Se state cercando i modi più creativi e belli per arricchire il vostro giardino, prendete in considerazione l’aggiunta di piante che crescono nell’acqua. Ci sono diversi modi per coltivare queste piante acquatiche, ma il più semplice è quello di coltivarle in contenitori pieni d’acqua. Ma non è tutto! Queste 20 piante acquatiche offrono anche cure e benefici. Continuate a leggere per conoscere alcune delle nostre piante preferite che prosperano in acqua.

Come crescono le piante in acqua?
Ci sono molte piante facili da coltivare in acqua e questo è un metodo popolare di propagazione delle piante.

La coltivazione delle piante in acqua consente una disposizione più flessibile che può essere realizzata in quasi tutti i tipi di contenitori d’acqua.

Naturalmente, le piante d’appartamento in crescita in acqua possono essere più lente di quelle in crescita nel terreno. Ma il giardinaggio indoor in acqua tende a rimanere rigoglioso per periodi di tempo più lunghi.

Quasi ogni contenitore che può contenere acqua può far crescere le piante in acqua. Come già detto, le piante in crescita nelle bottiglie sono una delle opzioni più comuni.

Ma quasi tutti i tipi di contenitori a tenuta stagna vanno bene, tranne quelli di piombo, ottone o rame. Infatti, alcuni metalli possono arrugginire quando reagiscono con i fertilizzanti per piante, danneggiando le piante.

Passo dopo passo come coltivare le piante in acqua
Iniziate scegliendo il contenitore desiderato per la vostra pianta.
Poi metteteci sopra delle perline, delle biglie, della sabbia, dei sassolini, delle scaglie di perla, della ghiaia o della schiuma.
Aggiungete poi un po’ di carbone, preferibilmente in polvere, per mantenere l’acqua pulita e limpida.
Ora mescolate all’acqua un po’ di fertilizzante idrosolubile. Assicuratevi di non applicarne troppo.
Il passo successivo è quello di scegliere le piante da coltivare nell’acqua.
A seconda del tipo di pianta, il modo più semplice per iniziare è tagliare le foglie fresche o gli steli. Per la maggior parte delle specie
alcune foglie sane devono essere ancora attaccate alla talea.
Se si taglia il fusto, tagliare appena sotto il nodo, dove cresce la radice. Anche in questo caso, dovrebbero esserci alcune foglie sul fusto. Tuttavia, non si vuole che le foglie siano sovraccariche.
Lacrime di bambino

La Soleirolia Soleirolii è una perenne tropicale a forma di cuscino con molte piccole foglie. Spesso scambiata per un muschio, in realtà appartiene alla famiglia delle Urticaceae.
È una pianta particolare per le sue foglie cespugliose, morbide, a forma di fagiolo o rotonde, su steli corti e carnosi.

Le lacrime di bambino crescono facilmente in acqua. Tuttavia, ha bisogno di essere spazzolata regolarmente per apparire al meglio. Cresce bene in ambienti poco illuminati e viene spesso utilizzata per mescolare contenitori e terrari. Nei climi più caldi, viene coltivata come riempitivo per giardini rocciosi o come copertura del terreno sempreverde all’aperto.

Edera inglese (Hedera Helix)

L’edera inglese è una delle piante più facili da far radicare con l’acqua. È possibile coltivare facilmente questa pianta in acqua in pochi mesi. In seguito, si può scegliere di trapiantarla in un substrato di coltivazione in terriccio.

Ma se volete che l’edera inglese rimanga in acqua, assicuratevi di effettuare frequenti cambi d’acqua per evitare la formazione di alghe. Inoltre, è consigliabile collocare la pianta in un luogo luminoso per soddisfare le sue esigenze di luce.

Impatiens

L’impatiens è una delle piante annuali più famose, soprattutto per la sua capacità di crescere all’ombra e di produrre fioriture dai colori vivaci. Le impatiens comuni sono disponibili in una varietà di colori come giallo, viola, corallo, viola, rosa, rosso e bianco.

L’impatiens è una delle annuali più famose, soprattutto per la sua capacità di prosperare all’ombra e di produrre fioriture dai colori vivaci. Le impatiens comuni sono disponibili in una varietà di colori come giallo, viola, corallo, viola, rosa, rosso e bianco.

Testa di freccia (Syngonium Podophyllum)

Questa pianta è adatta alla coltivazione in una bottiglia d’acqua. Le sue grandi foglie a forma di freccia creano un impatto visivo in qualsiasi zona luminosa.

Tagliate una parte del fusto della pianta (con alcune foglie) direttamente sotto il nodo. Piantatele in grandi contenitori pieni d’acqua e posizionatele in una zona luminosa e indiretta.

Pianta ragno (Chlorophytum Comosum)

Il Chlorophytum prospera in acqua per settimane. Sebbene la pianta attecchisca facilmente in acqua, sopravvive solo per poco tempo. Le foglie e gli steli possono marcire dopo essere stati immersi in acqua per diverse settimane.

Tuttavia, se si sceglie il metodo del terreno di coltura, è meglio coltivare questa pianta in modo idroponico.

Il Chlorophytum Comosum è un’ottima pianta da appartamento per diversi motivi. Innanzitutto, è una delle migliori piante d’appartamento per purificare efficacemente l’aria. In secondo luogo, le piantine possono attecchire facilmente con la coltivazione idroponica.

Tuttavia, se si sceglie il metodo del terreno di coltura, è meglio coltivare questa pianta in idrocoltura.

Il Chlorophytum Comosum è un’ottima pianta da appartamento per diversi motivi. Innanzitutto, è una delle migliori piante d’appartamento per purificare efficacemente l’aria. In secondo luogo, pianta piantine che possono facilmente attecchire con la coltura idroponica.

Canna da zucchero (Dieffenbachia)

Questa pianta è un’ottima scelta per un giardino acquatico interno. Come il sempreverde cinese, le foglie grandi e rigogliose e gli steli robusti della canna da zucchero la rendono ideale per la coltivazione in bottiglie d’acqua o vasi.

È possibile coltivare le piante di canna da zucchero in contenitori annaffiati per sempre, a patto di cambiare l’acqua e aggiungere sostanze nutritive ogni poche settimane. Naturalmente, è necessario