Molte piante da interno sono tipi di piante che crescono bene in acqua. Se si desidera un modo semplice per prendersi cura delle piante da interno, la coltivazione in acqua è l’ideale. Le piante coltivate senza terra richiedono meno cure perché sono meno soggette a parassiti e malattie e non necessitano di annaffiature regolari.
Come coltivare le piante in acqua
Se volete coltivare piante da interno in acqua, potete iniziare con piante adulte o con talee precedentemente coltivate in terra. Ho provato entrambi i metodi con buoni risultati, anche se personalmente preferisco usare le talee: in questo modo risparmio il tempo di dover rimuovere prima le radici ed elimino anche il leggero rischio che la pianta non si adatti alla vita in acqua.
Parliamo di molte piante diverse che crescono in acqua. Si può prendere quasi tutto (le viti crescono in modo particolarmente vigoroso), tagliarne un pezzo e metterlo in un bel vaso. Assicuratevi solo che gli steli siano sommersi, ma non le foglie.
Esigenze di luce
Una delle uniche difficoltà della coltivazione idroponica di piante da interno è quella di trovare la giusta collocazione in casa. Posizionarle su un davanzale esposto alla luce diretta del sole è di solito un po’ troppo, perché può surriscaldare l’acqua.
Troppa luce può anche favorire la crescita di alghe, a meno che non si usino contenitori opachi o brocche di colore scuro (come bottiglie color ambra, grigio scuro o blu scuro).
Scegliete invece una pianta che tolleri la luce indiretta (di cui parleremo più avanti) e collocatela in un luogo luminoso ma soleggiato.
Evitate le zone della casa piene di correnti d’aria, perché non volete che l’acqua diventi troppo fredda.
Fertilizzante
Se vi state chiedendo come faccia la vostra pianta a ricevere le sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere quando è coltivata in acqua anziché in terra, è una preoccupazione legittima. Fortunatamente, oggi è facile trovare fertilizzanti specializzati adatti alla coltivazione idroponica. Per le piante già ben radicate, è possibile utilizzarli seguendo le istruzioni riportate sul contenitore.
Giglio della pace
Una delle opzioni di coltivazione idroponica più popolari. Questa aroide tropicale è una classica pianta d’appartamento per la sua facilità di cura e i suoi bellissimi fiori bianchi, e cresce bene in acqua. Fornite alle vostre piante una luce luminosa e indiretta e nutrienti extra, in modo che fioriscano per la maggior parte dell’anno.
Sì, il classico pothos, la pianta d’appartamento preferita da tutti che richiede poca manutenzione, è un’ottima scelta per la coltivazione idroponica. Essendo una pianta rampicante, potete tagliare un pezzo di fusto e metterlo in un bel vaso per farlo radicare.
Forse non è la pianta che cresce più velocemente, ma è in grado di gestire al meglio le condizioni di scarsa illuminazione. Ci sono molte varietà diverse tra cui scegliere: provate ‘N’Joy’, ‘Marble Queen’, ‘Manjula’ o il classico pothos con macchie dorate.
Anthurium
Sono sempre più numerosi i negozi di piante e decorazioni per interni che vendono fiori di fenicottero d’acqua, ed è facile capire perché. Questa popolare alocasia, chiamata anche anthurium, produce fiori colorati e cerosi che contrastano splendidamente con le sue radici bianche se conservati in contenitori trasparenti.
Monstera adansonii
La classica Monstera deliciosa a foglie grandi potrebbe non essere la scelta migliore per le piante acquatiche perché troppo ingombrante, ma la sua parente più piccola Monstera deliciosa è una buona scelta.
Questa specie, nota anche come vite del formaggio svizzero, ha foglie perforate (foglie con fori) simili, ma non cresce in modo così goffo come le sue parenti più grandi. Attecchisce in acqua e cresce facilmente.
6.Tradescantia zebrina
Come la pianta della rugiada viola, la pianta dei pollici del genere Viola (nota anche come pianta gioiello errante) è una delle piante da interno più forti, a crescita e radicazione più rapida sul mercato.
Poiché queste piante sono così facili da coltivare, non c’è da stupirsi che prosperino anche in acqua. Le loro foglie rosa, viola e argento sono bellissime in un semplice vaso! Per un maggiore abbellimento, scegliete la versione tricolore.
Begonia
Forse avete delle begonie che crescono nel vostro patio o terrazzo; queste piante aggiungono un tocco di colore ai giardini in contenitore e sono le preferite dell’estate. Con le loro foglie cerose e gli steli succulenti, sono anche un’ottima pianta da appartamento.
Si possono coltivare begonie a cera, begonie a tubero, begonie ad ala d’angelo o begonie d’acqua. Per le begonie di cera, tagliate il gambo e mettetelo in acqua. Per le begonie tuberose, le begonie angeliche e le begonie rex, le singole foglie con gli steli creano una presentazione semplice ed elegante.
Pianta ragno
La pianta del ragno è un altro classico di lunga data che, per qualche motivo, nessuno mette in acqua. In realtà, è una scelta eccellente per la coltivazione idroponica.
Questa specie ha un basso fabbisogno di luce e non ha bisogno di molta luce per crescere. Aggiungere