Vi piace quando i vostri vestiti e le vostre lenzuola sono puliti? Odiate vedere i vestiti sporchi accumularsi nel cesto della biancheria per giorni? Probabilmente siete ossessionati dall’idea di tenere i vostri vestiti puliti e passate il vostro tempo a fare macchine, giusto? Oh, vi piacerebbe, ma costa un sacco di soldi e la bolletta dell’elettricità lo dimostra… Dovete usarla nel momento sbagliato!
D’altronde, la lavatrice è un grande elettrodomestico che consuma molta elettricità! Ma sapevate che ci sono momenti della giornata che vi costano più di altri? Di seguito vi spieghiamo tutto per evitare di rovinarvi facendo il bucato!
Lavatrice
Logo Pinterest
Lavatrice. Fonte: spm
Qual è il costo di gestione di una lavatrice?
Se volete ridurre la vostra bolletta energetica, dovete prima capire come funziona e a che ora fare il bucato per risparmiare! Ecco cosa dovete sapere per prima cosa:
Quando si sottoscrive un contratto di energia elettrica, si può scegliere tra la tariffa base (il prezzo per kWh di energia elettrica che si paga è sempre fisso e dipende dalla potenza scelta), o la tariffa alta/bassa (il prezzo per kWh di energia elettrica varia a seconda dell’ora del giorno o della notte).
Bolletta dell’elettricità
Logo Pinterest
Bolletta dell’elettricità. Fonte: spm
Quando non si deve accendere la lavatrice?
Sì, ci sono momenti in cui la lavatrice costa di più! E a quanto pare c’è anche un momento della giornata in cui può diventare costoso usare la nostra auto! È impensabile, mi direte! Ma è proprio così!
Secondo Consoglobe, è importante evitare di accendere la lavatrice tra le 18.00 e le 22.00. Le 18 è l’ora in cui i francesi tornano a casa e fanno i loro bisogni, come pulire la lavatrice, fare la doccia, accendere la lavastoviglie, ecc.
Quali sono le ore non di punta per una lavatrice?
Se avete un abbonamento HPHC (peak/off-peak), avrete normalmente otto ore di non-picco, distribuite in modo diverso a seconda del vostro comune e del tipo di contatore elettrico che avete.
Le ore fuori picco possono quindi essere presentate come segue, come riportato dal sito web Happ-e by Engie:
Dalle 22.00 alle 6.00;
Dalle 23.30 alle 7.30
Inoltre, in alcuni comuni, il gestore di rete ENEDIS suddivide le ore fuori punta in fasce orarie:
Tra l’1 e le 7 del mattino
Tra le 13.00 e le 15.00
Per conoscere le fasce orarie non di punta, potete contattare il vostro fornitore di energia elettrica o consultare una vecchia bolletta! Una volta conosciuti, accendete la lavatrice in quegli orari!
A cosa serve lavare i panni fuori dall’orario di punta?
Se avete seguito tutto correttamente, avrete capito che se il vostro contratto di energia elettrica prevede l’opzione HC, consumando energia fuori dalle ore di punta pagherete meno in bolletta! Quindi, se spostate l’utilizzo dei vostri elettrodomestici (scaldabagno, lavastoviglie, lavatrice, ecc.) nelle ore non di punta. Questo vi permetterà di ridurre significativamente la vostra bolletta elettrica!
L’unico inconveniente: il prezzo di questo abbonamento è ancora superiore a quello dell’opzione base.
Altri consigli per risparmiare con la lavatrice?
Se utilizziamo programmi lunghi e temperature elevate, la nostra lavatrice ci costerà ovviamente di più. Questo vale anche se la macchina viene usata spesso per lavare le cose di tutta la famiglia!
lavatrice al lavoro
Logo Pinterest
Lavatrice in funzione. Fonte: spm
Oltre a impostare l’accensione della macchina al di fuori delle ore di punta, ecco alcune semplici azioni da seguire quotidianamente:
In altre parole, non lavare l’auto nelle ore di punta!
Optate per cicli di lavaggio a bassa temperatura;
Mantenete il vostro apparecchio;
Scegliere il programma “Eco” appena possibile;
Non fate funzionare la macchina se non è completamente piena.
Mettete la lavatrice in modalità “Eco”.
Logo Pinterest
Mettete la lavatrice in modalità “Eco”. Fonte: spm
Qui troverete tutte le informazioni sul consumo della lavatrice e sugli orari in cui dovrebbe o non dovrebbe essere utilizzata! Tenete conto del vostro tipo di abbonamento con il vostro fornitore di energia elettrica! Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a ridurre le vostre spese! A presto per nuovi tubi!
Navigazione dei post