Un lavandino intasato provoca molti disagi e le cause possono essere molteplici. Grazie a questo rimedio naturale non ci sarà più bisogno di chiamare l’idraulico, risolvendo il problema in pochi minuti. .
A tutti è capitato almeno una volta nella vita che il lavandino si intasi. Tra i disagi e gli odori sgradevoli , nella maggior parte dei casi viene chiamato l’idraulico e viene pagata una bolletta non proprio economica; È possibile evitarlo? ;Esiste un trucchetto fai da te che risolve la situazione e chiunque può farlo, anche i meno esperti.
QUALI SONO LE CAUSE DI UN LAVELLO INTASATO?
Da un momento all’altro lo scarico del lavandino non funziona più, tutto si accumula e l’acqua sporca resta a galla. Il cattivo odore che esce dalle tubature è insopportabile e non c’è modo di riutilizzarlo.
Cosa fare in questo caso? < L’idraulico è chiamato a risolvere tempestivamente il problema. Prima di conoscere insieme quali rimedi naturali si possono utilizzare per rimediare al problema e non pagare la bolletta dell’idraulico, se non in casi molto gravi, è fondamentale conoscere le cause del blocco .
Nella maggior parte dei casi questi sono:
- Accumulo di calcare
- Accumulo di cibo
- Accumulo di peli e peli che creava una palla che intasava il tubo
- Una miscela di detergenti, saponi e prodotti chimici ha creato una palla che ha intasato lo scarico
- Oggetti di vario tipo (in tal caso è necessario un esperto)
- Sporco accumulato nel tempo.
Una volta individuata la causa potete agire di conseguenza con il trucco che stiamo per svelarvi.
Lavandino intasato, il trucco naturale per sturarlo
Se gli scarichi domestici si intasano a causa di acqua stagnante, cibo o altro, non si provoca solo un intasamento ma anche un cattivo odore insopportabile. Per aiutare a sciogliere questi residui e a rendere nuovamente limpido lo scarico, ci sono tre ingredienti naturali che insieme svolgono un’azione corrosiva e deglutitiva.
Il primo ingrediente è il carbonato di sodio , economico e facile da reperire, di colore bianco e dall’aspetto granulato. Dovrebbe essere usato al posto del bicarbonato di sodio perché è più corrosivo a causa del suo alto contenuto alcalino. Agisce direttamente come deodorante, sgrassante e igienizzante.
Questo ingrediente viene abbinato all’aceto alcolico , simile all’aceto di vino bianco, ed è una soluzione derivata dalla fermentazione degli zuccheri. Il suo potere è quello disincrostante, oltre che anticalcare e scovolino. Alle due precedenti viene aggiunta acqua calda, che stimola la reazione degli ingredienti e risciacqua via tutti i residui per pulire i tubi.
Le dosi per preparare un ripieno di natura media sono:
- Carbonato di sodio 4 cucchiai
- Mezzo bicchiere di aceto alcolico
- Acqua calda 1 litro
Se l’inceppamento è elevato (verificando sempre prima la causa) le quantità aumentano:
- Carbonato di sodio 6 cucchiai
- Aceto alcolico 1 bicchiere
- Acqua calda 1,5 litri