Ingredienti:

1 cucchiaio di olio

1 spicchio d’aglio tritato

2 cucchiai di cipolla tritata

750 grammi di manzo macinato

1 tazza di carote, cotte e tagliate a piccoli cubetti

1 bustina di crema di pomodoro Knorr®

1 cucchiaio di brodo di pollo Knorr® Svizzera

1/2 cucchiaino di basilico essiccato

1/2 cucchiaino di origano

2 cucchiai di olio

1 spicchio d’aglio tritato

1/4 di tazza di cipolla tritata

2 chiles de arbol, essiccati

2 1/2 tazze di acqua

1/4 di tazza di foglie di basilico

8 tagliatelle per lasagne

1/2 tazza di formaggio manchego, tagliuzzato

Preparazione:

1.Per la bolognese, scaldare l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e la carne fino a doratura. Aggiungere la carota e cospargere con 1 cucchiaio di Crema di pomodoro Knorr®, 1 cucchiaio di Brodo di pollo Knorr® Svizzera, basilico e origano. Cuocere a fuoco medio finché la carne non è cotta.

2.Per la salsa, scaldare l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e il chile de arbol fino a doratura.

Versare l’acqua e aggiungere immediatamente il resto della Knorr® Crema de Tomate, mescolare per rompere eventuali grumi e portare a ebollizione. Mescolare continuamente e aggiungere le foglie di basilico. Cuocere a fuoco basso finché non si addensa leggermente.

Mettere un po’ di salsa sul fondo di una pirofila, disporre uno strato di lasagne, uno strato di carne macinata e un po’ di salsa di pomodoro. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminare con uno strato di lasagne, coprire con la salsa e cospargere di formaggio. Coprire e infornare a 180 °C per 30 minuti o finché la pasta non è cotta.

Secondo gli studiosi di cucina, le lasagne hanno origine nell’antica Roma e persino nell’antica Grecia. Lo stesso Cicerone cita la sua passione per il “Lagum” (lunghe strisce di pasta) in alcuni dei suoi scritti filosofici. Ma come per quasi tutti gli argomenti culinari, anche le origini di questa deliziosa ricetta hanno sollevato alcune controversie.

Nel 2007, il quotidiano londinese The Daily Telegraph ha riportato che le lasagne erano un piatto britannico. Citava un libro di ricette del 1390 dedicato al monarca Riccardo II, in cui compariva la prima menzione documentata delle lasagne. La notizia ha suscitato le ire degli italiani, che hanno offerto un’altra versione: la vera creatrice delle odierne lasagne sarebbe Maria Borgogno, presentando testi che lo dimostrano e che sono datati 1316.

Ciò che è chiaro è che le lasagne risalgono a un’epoca in cui né il Regno Unito né l’Italia esistevano come Paese, e che oggi sono forse uno dei piatti più reinterpretati al mondo. E per dimostrarlo, i nostri cartelli preparati, che farebbero la gioia di Cicerone in persona, non invano, dovrebbero solo riscaldare le sue lasagne preferite per circa 6 minuti nel microonde e il gioco è fatto. Chi può resistere a questo?