Ingredienti:
1 cucchiaio di olio
1 spicchio d’aglio, tritato
2 cucchiai di cipolla, tritata
750 grammi di carne macinata
1 tazza di carota, cotta e tagliata a cubetti
1 busta di crema di pomodoro Knorr®
1 cucchiaio di brodo di pollo Knorr® Svizzera
1/2 cucchiaini di basilico, essiccato
1/2 cucchiaini di origano
2 cucchiai di olio
1 spicchio d’aglio, tritato
1/4 tazze di cipolla, tritata
2 peperoncini secchi di arbol
2 1/2 tazze d’acqua
1/4 tazza di foglia di basilico
8 lasagne
1/2 tazza di formaggio Manchego, grattugiato
Preparazione:
1.Per la bolognese, scaldare l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e la carne finché non diventano dorati. Aggiungere la carota e cospargere con 1 cucchiaio di crema di pomodoro Knorr®, 1 cucchiaio di brodo di pollo svizzero Knorr®, basilico e origano. Lasciamo cuocere a fuoco medio fino a quando la carne sarà ben cotta.
2.Per la salsa, scaldare l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino fino a quando diventano dorati.
3.Versare l’acqua, e subito il resto della Crema di Pomodoro Knorr®, mescolare fino a sciogliere i grumi e portare ad ebollizione. Mescolare continuamente e aggiungere le foglie di basilico. Cuocere a fuoco basso finché non si addensa un po’.
4.Mettere un po’ di salsa sul fondo di una pirofila, disporre uno strato di lasagne, uno di carne macinata e un po’ di salsa di pomodoro. Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti.
5.Terminare con uno strato di lasagne, ricoprire con la salsa e spolverare con il formaggio. Coprite e infornate a 180°C per 30 minuti o fino a quando la pasta sarà cotta.
Secondo gli studiosi di cucina, le lasagne hanno le loro origini nell’antica Roma, addirittura nell’antica Grecia. Lo stesso Cicerone menziona la sua passione per i “Lagum” (lunghe strisce di pasta) in alcuni suoi scritti filosofici. Ma come praticamente in tutti gli argomenti culinari, anche le origini di questa deliziosa ricetta hanno sollevato qualche controversia.
Nel 2007 il quotidiano londinese The Daily Telegraph pubblicò che le lasagne erano un piatto britannico. A riprova di questa notizia viene citato un ricettario del 1390 dedicato al monarca Riccardo II, in cui compare la prima menzione documentata delle lasagne. La notizia suscitò le ire degli italiani, che offrirono un’altra versione: la vera ideatrice delle attuali lasagne era Maria Borgogno e presentarono testi che lo dimostravano e che portavano la data del 1316.
Ciò che è chiaro è che le lasagne risalgono a un’epoca in cui né il Regno Unito né l’Italia esistevano come paesi; e che attualmente è, forse, uno dei piatti più reinterpretati al mondo. E ad esempio, i nostri segni preparati, che farebbero la gioia dello stesso Cicerone, non invano, basterebbe scaldare le vostre lasagne preferite per circa 6 minuti nel microonde e il gioco è fatto. Chi può resistergli?