L’aglio è senza dubbio uno dei antibiotici naturali più potenti e si è dimostrato efficace nel combattere 14 diverse infezioni si è dimostrato particolarmente efficace .
La maggior parte delle sue proprietà medicinali sono dovute alla presenza di un composto di zolfo chiamato allicina, che emana anche un odore pungente. Protegge efficacemente da batteri patogeni, virus, parassiti , MRSA resistente agli antibiotici e infezioni da lieviti. Dopo l’ingestione, l’allicina si trasforma in acido solfenico, il più veloce scavenger di radicali liberi.
Il modo migliore per sfruttare i benefici per la salute di questo ortaggio è mangiarlo crudo, premere o schiacciare lo spicchio d’aglio, attendere 5 minuti affinché l’allicina si attivi e poi mangiarlo .
L’aglio, noto anche come Allium sativum, è un membro della famiglia dei gigli ed è una spezia popolare in molte cucine di tutto il mondo. Originario dell’Asia Centrale, si caratterizza per il suo contenuto di composti organosulfurei, antiossidanti e per il suo principale principio attivo, l’allicina. Questa composizione offre molti vantaggi e lo rende un ingrediente base nei rimedi naturali.
I BENEFICI DELL’AGLIO
L’aglio è una fonte di potassio, calcio, magnesio, fosforo, vitamina C e B9 e ha effetti cardioprotettivi oltre che antinfiammatori, antimicrobici, antifungini, antisettici e anti-infiammatori proprietà infiammatorie.
Inoltre, fluidificherebbe il sangue, combatterebbe alcuni tumori e ridurrebbe il diabete. Nel settore cosmetico si dice che abbia benefici nella cura dei capelli e delle unghie, nonché nella lotta contro l’acne e le verruche.
Allo stesso modo, sarebbe efficace nel prevenire e curare alcune infezioni combattendo gli agenti patogeni coinvolti. Ciò comprende:
- Helicobacter Pylori (H.Pylori), batterio che provoca disturbi digestivi,
- Candida, un lievito responsabile di infezioni fungine e malattie della pelle
- Stafilococchi, batteri presenti nell’intossicazione alimentare e nella gastroenterite,
- Escherichia coli (E.Coli), un batterio intestinale
- Herpes, coinvolto nelle infezioni della pelle e delle mucose
- Influenza A e B, responsabili dell’influenza
- Streptococchi orali, batteri che causano in particolare angina e carie dentale
- Vibrio, responsabile del colera
- Il rinovirus, coinvolto nelle infezioni virali respiratorie,
- Trichophytons, funghi coinvolti nella patologia del piede d’atleta
- Rotavirus, comunemente coinvolto nella gastroenterite nei neonati
- Scedosporium prolificans (S. prolificans), un fungo responsabile di infezioni dei tessuti molli profondi, artrite settica e polmonite
- Giardia, responsabile della malattia parassitaria giardiasi
- Salmonella, un batterio che causa intossicazione alimentare
Considerati tutti questi vantaggi, ci si potrebbe quindi chiedere come utilizzarlo. Spiegazioni.
COME USARE L’AGLIO?
Per beneficiare delle proprietà medicinali dell’aglio è necessario tritare e/o schiacciare l’aglio per rilasciare il suo principio attivo, l’allicina. Potrete poi consumarlo crudo mescolandolo regolarmente con olio o un po’ di miele. Potete anche aggiungere l’aglio alle vostre insalate, grattugiarlo sul pane tostato o infilarlo nella carne, ma solo pochi minuti prima della fine della cottura. L’aglio cotto ha un profilo nutrizionale inferiore rispetto all’aglio crudo perché il calore neutralizza l’allicina e riduce i livelli di antiossidanti.
Per uso esterno si consigliano impacchi e olio all’aglio.
IL CONSIGLIO IN PIÙ
Per ridurre l’ alitosi associato al consumo di aglio, masticare foglie di prezzemolo, liquirizia o persino semi di anice.
AVVERTENZE
In eccesso, l’aglio può causare bruciore di stomaco . Inoltre, l’applicazione topica deve essere effettuata solo sulla zona da trattare, in quanto l’aglio (soprattutto crudo) può essere molto irritante sulle zone sane e può provocare ustioni e reazioni allergiche. L’aglio non è raccomandato per le persone che stanno ricevendo trattamenti anticoagulanti e/o hanno appena subito un intervento chirurgico.
Inoltre, i rimedi a base di aglio (orali o esterni) non sono raccomandati per i bambini . Chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale.