L’acqua allo zenzero, una bevanda deliziosa che aiuta a perdere il grasso nel girovita e nelle cosce e ad alleviare i dolori articolari.

L’acqua allo zenzero, una bevanda deliziosa che aiuta a perdere il grasso nel girovita e nelle cosce e ad alleviare i dolori articolari.

Perdere peso a volte è un lavoro duro e spesso certe diete non ci aiutano molto, soprattutto se causano il temuto effetto yo-yo. È emerso che l’acqua allo zenzero è un’alternativa perfetta per perdere il grasso della pancia, ma non solo! Aiuta anche a combattere i dolori articolari e molti altri disturbi.

I benefici dell’acqua allo zenzero
Lo zenzero è una radice nota da tempo per le sue proprietà medicinali. Utilizzato fresco, in polvere, in capsule o come sciroppo, ha molti benefici e può alleviare diversi disturbi come nausea, raffreddore, reumatismi o anche stitichezza e flatulenza. Ha anche un’altra funzione, ovvero la riduzione del grasso corporeo.

Contenuto promosso

LIMELIGHT MEDIA
من هي النجمة العربية الأجمل على مر التاريخ؟ شاهد الصور
إعرف أكثر
I suoi benefici per la salute si riflettono negli antiossidanti che contiene, tra cui il gingerolo, che ha anche un effetto antinfiammatorio. Quest’ultimo viene anche convertito in composti chiamati shogoal, che si trovano principalmente nello zenzero essiccato e potrebbero proteggere dal morbo di Alzheimer. Contiene anche una buona quantità di manganese, che facilita il metabolismo e protegge dai radicali liberi, e di rame, necessario per la formazione di emoglobina e collagene per riparare i tessuti del corpo.

Inoltre, secondo India Times :

regola la pressione sanguigna in quanto agisce come anticoagulante, aiutando a regolare la pressione sanguigna e a prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Abbassa i livelli di colesterolo LDL, che può essere collegato alle malattie cardiache.
Impedisce la crescita dei batteri nell’organismo.
Migliora la circolazione sanguigna grazie allo zinco e al magnesio che contiene, migliorando così la salute cardiovascolare.
Lo zenzero è noto anche per le sue proprietà antinfiammatorie.
Infatti, uno studio di RMG Biosciences ha evidenziato le qualità dello zenzero come rimedio alle infiammazioni croniche, grazie ai suoi componenti antinfiammatori, che possono addirittura essere messi sullo stesso piano delle proprietà farmacologiche dei farmaci antinfiammatori. Di conseguenza, i gingeroli, gli shogaoli e i paradoli in esso contenuti contribuiscono ad alleviare i dolori dell’artrite negli uomini.

Lo zenzero aiuta anche a perdere il grasso della pancia
Un’altra specialità dello zenzero è quella di mantenere un peso sano e perdere il grasso della pancia. Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Science and Agriculture Food ha dimostrato che i topi in sovrappeso hanno perso peso entro 30 giorni quando gli è stato somministrato il gingerolo. Secondo i ricercatori, l’aggiunta di gingerolo come integratore alimentare potrebbe rappresentare un’alternativa significativa per il trattamento dell’obesità.

Nello stesso contesto, un altro studio ha dimostrato l’effetto dell’integrazione dello zenzero nei ratti come farmaco per la perdita di peso, portando allo stesso tempo a un miglioramento dei livelli di colesterolo buono HDL nel sangue.

Inoltre, lo zenzero contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, riducendo così la sensazione di fame e consentendo un buon controllo del peso. Ha anche un effetto termogenico per aumentare il metabolismo e bruciare calorie.

Come preparare l’acqua allo zenzero?
Ingredienti
Alcune fette di radice di zenzero fresco biologico
1,5 litri di acqua
Succo di un limone (facoltativo)
Preparazione
Portare l’acqua a ebollizione e aggiungere le fette di zenzero. Lasciare sul fuoco per 15 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Se lo si desidera, si può aggiungere il succo di limone.

Bere quest’acqua tre volte al giorno, al mattino a digiuno, prima di pranzo e prima di cena. Questa cura non dovrebbe superare i 10 giorni.

Avvertenze

  • Lo zenzero è sconsigliato alle donne in gravidanza, soprattutto dopo il primo trimestre di gravidanza.

-È sconsigliato alle persone che soffrono di disturbi del sangue, ai diabetici e alle persone deboli a causa del suo effetto anticoagulante.

  • Prima di iniziare una cura o una dieta, consultare il proprio medico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *