La vera ricetta della Pasta Flora della nonna

La vera ricetta della Pasta Flora della nonna

Quando si tratta di desiderare qualcosa di dolce, cerchiamo sempre qualcosa di semplice da preparare e che non richieda tanti ingredienti. Ecco perché ti presentiamo questa deliziosa pasta flora, una ricetta fatta in casa della nonna facile da preparare e che adorerai.

Uno dei punti chiave di questa dolce ricetta è che non richiede tanto tempo quanto le altre. Per quanto riguarda il ripieno, originariamente era fatto con mele cotogne, ma ultimamente è cambiato e viene preparato secondo il gusto che desideri, tra questi puoi vedere il ripieno di patate dolci, crema pasticciera, dulce de leche, ecc.

Allo stesso modo, la cosa più importante di questa preparazione è l’impasto. Per ottenerlo con il sapore e la consistenza ideali, devi solo seguire la ricetta e avere tutti gli ingredienti necessari.

Per questa ricetta tradizionale della pasta Flora avrete bisogno di:

ingredienti

  • 300 g di farina 0000 (4 zeri)
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • Buccia di 1/2 limone
  • 200 g di mele cotogne
  • 1 pizzico di sale
  • Un po’ di zucchero a velo da spolverare alla fine

Preparazione

1- Per cominciare, setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il burro (un po’ morbido a temperatura ambiente), lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo tutti questi ingredienti a mano.

2- Mentre impastate, aggiungete poco a poco le uova e lavorate con l’impasto, fino a renderlo omogeneo. Una volta terminato l’impasto, facciamo una palla con l’impasto e la mandiamo in frigorifero per circa 30 minuti, con qualcosa che copre la ciotola.

Prima di lavorare l’impasto, l’ideale è munirsi di una tortiera 30×30 (non importa se è 2 cm in più o in meno).

3- Trascorso il tempo, tagliamo il 25% dell’impasto e stendiamo il restante 75% con l’aiuto del mattarello e un po’ di farina in modo che non si attacchi. Con l’impasto steso lo mettiamo sullo stampo e con la punta delle dita appoggiamo l’impasto sullo stampo facendogli assumere la stessa forma.

4- Ora non ci resta che aggiungere la mela cotogna. Con 200 gr. È perfetto, ma se ti piace puoi aggiungere molto altro.

5- Abbiamo steso quel 25% di impasto che avevamo precedentemente conservato nel senso della lunghezza e abbiamo ricavato le strisce. Puoi creare qualsiasi forma tu voglia, quadrati, rombi, ecc.

6- Mandiamo la pastafrola in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Il tempo di cottura può variare, basta toglierlo quando le strisce e i bordi saranno dorati.

7- È importante lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti.

E voilà, ora abbiamo una deliziosa pasta tradizionale Flora. Se ti è piaciuta questa ricetta, ricorda che sul nostro sito ne puoi trovare tante simili che adorerai!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *