Gli agrumi sono utilizzati da tempo nell’industria dolciaria e si trovano in tutto il mondo in deliziosi dessert da servire a fine pasto. Una delle ricette in cui sono protagonisti è la torta nuvola di limone!
Nonostante gli agrumi siano intramontabili, ispirano comunque le creazioni più innovative e spesso vengono abbinati al cioccolato. Oltre alle varietà classiche come arance e limoni, stanno diventando sempre più popolari anche altre varietà asiatiche come lo yuzu, il kaffir lime, il sudachi e il kumquat.
Quali agrumi vengono utilizzati più spesso nei dolci?
La frutta fresca, così come i canditi, è da sempre un ingrediente quasi indispensabile in alcune torte e dessert. Nella preparazione dei dolci vengono comunemente utilizzati diversi agrumi:
Limone: è uno degli agrumi più utilizzati nella preparazione dei dolci. Il loro caratteristico sapore aspro si sposa bene con la dolcezza del dolce e lo rende meno dolce.
Arancia: L’arancia è un altro agrume che viene spesso utilizzato nella preparazione dei dolci. Il loro sapore dolce e leggermente acidulo è perfetto per i dolci primaverili ed estivi.
Mandarino: Il mandarino è un agrume più delicato dei precedenti, dal gusto dolce e aromatico che si armonizza molto bene con la cannella e il cioccolato.
Pompelmo: al contrario, il pompelmo ha un sapore intenso e amaro che viene spesso utilizzato per aggiungere un tocco fresco alle torte, ma non è per tutti.
Lime: infine il lime, un agrume il cui sapore è molto simile a quello del limone, ma leggermente più dolce e meno acido. Si sposa molto bene con la torta al cocco e dona alle nostre preparazioni un gusto esotico. Tipicamente, il succo del lime viene utilizzato per preparare creme e glasse, mentre la scorza grattugiata può essere utilizzata per aggiungere un sapore intenso e un tocco fresco alla base della torta.
Ricetta torta al limone della nonna
La torta al limone è un dolce tradizionale che si caratterizza per il gusto fresco e acidulo del limone. Una svolta sulla classica torta al limone, questa torta presenta una pastella morbida e soffice che ricorda una nuvola. È un dolce duttile che può essere gustato a colazione, a merenda o a fine pasto.
ingredienti
- 3 Proprietario
- 170 g di zucchero a velo
- 2 limoni
- 1 baccello di vaniglia
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 220 g di farina 00
- 30 g di Mandelmehl
- 1 bustina di lievito
- sale q.b
preparazione
- Per preparare questa succosa e gustosa torta al limone, ungete prima con il burro una teglia da 22-24 cm di diametro e spolverizzatela con la farina.
- In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
- A poco a poco, continuando a sbattere, aggiungete l’olio di semi e il succo di limone appena spremuto.
- Unisci la farina 00, la farina di mandorle e il lievito precedentemente setacciati e, con un movimento su e giù, aggiungi gli ingredienti.
- Versare nello stampo il composto spumoso e senza grumi e cuocere in forno statico a 175° per circa 40-45 minuti (fare la prova stecchino).
- Dopo aver cotto e fatto raffreddare, disporre la torta su un piatto da portata, spolverizzare con zucchero a velo e decorare con spicchi di limone.
- Possiamo servire la torta nuvola al limone ai nostri ospiti.