Una delle piante da interno più diffuse e popolari è la falange. Anche se il nome vi è nuovo, basta guardare la foto per rendersi conto di aver visto questa pianta centinaia di volte, in casa o in ufficio. Pochi sanno, però, che questa pianta ha la grande capacità di purificare e pulire l’aria di casa.
La falange è una pianta molto resistente e di facile manutenzione. Può essere coltivata anche sul balcone nei climi più caldi che non scendono sotto i 2°C nei mesi invernali. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché, sebbene sia facile da mantenere, è una pianta invasiva e dovrebbe essere tenuta lontana dai luoghi pubblici.
Alcuni anni fa, la NASA ha condotto uno studio per dimostrare la capacità delle piante di purificare l’aria in condizioni estreme. Lo studio è stato seguito da un elenco delle piante più efficaci, tra cui la falange.
Questa pianta è in grado di eliminare pericolosi contaminanti nocivi per la nostra salute, come il monossido di carbonio (proveniente dalla combustione di gas, benzina, carbone e tabacco, da fornelli, cucine, termosifoni e automobili) e lo xilene (presente, ad esempio, in alcuni mobili).
Questi componenti sono molto dannosi per la nostra salute, anche se è improbabile che nelle nostre case ce ne siano quantità davvero elevate o pericolose. In ogni caso, si consiglia di utilizzare la falange in casa per eliminare piccole quantità di sostanze nocive nell’aria.