Le lenticchie sono uno dei legumi più conosciuti e apprezzati per il loro sapore caratteristico e per la loro versatilità nella preparazione di molte ricette diverse.< /span

Le lenticchie fanno parte della nostra tradizione culinaria e sono consumate fin dai tempi degli antichi Romani. Sono anche un ingrediente molto ricco di proprietà e benefici per la nostra salute.

La zuppa di lenticchie fa parte della dieta base degli italiani, è un piatto ricco e nutriente che può essere preparato velocemente e soddisfa ogni palato.

Le lenticchie sono una ricca fonte di proteine vegetali e fibre, oltre che di ferro, manganese, potassio, zinco, fosforo e calcio. Tra le vitamine presenti nelle lenticchie troviamo acido folico, vitamina A, quelle del complesso B, C, K ed E.

Grazie a questi nutrienti, le lenticchie sono ottime per prevenire le infiammazioni e rafforzare le difese dell’organismo. Le fibre, invece, aiutano a combattere la stitichezza e a prevenire il cancro all’intestino.

Le lenticchie sono ricche di ferro e sono quindi ideali per prevenire e trattare l’anemia e abbassare i livelli di colesterolo. L’acido folico contenuto nelle lenticchie le rende un alimento perfetto per le donne in gravidanza.

Di seguito vi suggeriamo come preparare una meravigliosa zuppa di lenticchie classica.

Avete bisogno di:

500 grammi di lenticchie
1 carota
mezza cipolla
1 gambo di sedano
700 ml di brodo vegetale o acqua
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
Vendita
Per prima cosa, tritate la cipolla, la carota e il sedano per ottenere un composto che metterete in una padella dal fondo spesso con un po’ di olio d’oliva.

Fate soffriggere per due o tre minuti fino a quando la cipolla sarà traslucida.

Aggiungete le lenticchie e fate cuocere per qualche minuto, quindi coprite con il brodo caldo e aggiungete la foglia di alloro.

Le lenticchie dovrebbero cuocere per circa 30 minuti, anche se il tempo può variare a seconda del tipo di lenticchie. In caso di cottura in pentola a pressione, sono sufficienti 15 minuti.

Durante la cottura, verificare che il liquido non venga assorbito e aggiungerne altro se necessario.

La zuppa di lenticchie è pronta per essere servita.