Volete che le vostre orchidee crescano rigogliose e fioriscano tutto l’anno? Ecco cosa dovete fare per ottenere questo risultato e vedrete che avrete sempre orchidee bellissime e fiori abbondanti!

Orchidea in fiore
Le vostre orchidee crescono poco e fanno pochi fiori? Non preoccupatevi, ecco cosa dovete fare per mantenere le vostre orchidee rigogliose e fiorite tutto l’anno. Non ci vuole molto per prendersi cura di queste piante, che hanno bisogno di concime organico per crescere meglio e produrre fiori bellissimi. Ecco come fare!

Orchidee
Come fare il concime con le cipolle
Preparare un concime organico è facile, basta utilizzare ingredienti naturali che avete a portata di mano. Infatti, non è necessario acquistare nulla di speciale, tutto ciò che serve è una cipolla, che probabilmente avete già in casa, e che potrete utilizzare per ottenere un ottimo fertilizzante naturale. Ecco come fare:

Prendete una cipolla, togliete la buccia e tagliatela a pezzetti;
Mettete la buccia della cipolla tritata in un barattolo di vetro contenente 1 litro d’acqua;
Chiudere il barattolo e metterlo in un luogo fresco per 24 ore, coperto con un panno per evitare la luce;
Allo scadere del tempo, prendere il vaso e filtrare il contenuto attraverso un colino in una brocca.
Usate la soluzione ottenuta per innaffiare le vostre orchidee, mettendo prima la pianta in un contenitore più grande in modo che l’acqua possa uscire senza cadere. Lasciate riposare l’acqua per 25 minuti, poi toglietela dal contenitore perché l’acqua in eccesso sarà fuoriuscita. In questo modo non si creeranno ristagni e le radici non marciranno, per cui la pianta crescerà forte e sana. Nel frattempo, c’è un altro metodo che potete utilizzare per rinvigorire le orchidee.

Il metodo dell’acqua e del latte per le foglie
Un metodo per mantenere le foglie delle orchidee sane e vigorose è quello di utilizzare acqua e latte. Ecco come fare:

Mettete due cucchiai d’acqua in un bicchiere;
Aggiungere un cucchiaio di latte fresco senza zucchero e mescolare;
Prendere un dischetto struccante e immergerlo nella soluzione;
Strizzare il tampone e passarlo delicatamente sulle foglie.
In questo modo, le foglie diventeranno lucide e assorbiranno i nutrienti contenuti nella soluzione preparata. L’effetto sarà quello di mantenerle sane e verdi, ma la soluzione è efficace anche per tenere lontani insetti e parassiti che potrebbero attaccarle e causare pericolose infezioni.

Passate delicatamente il disco sulla superficie superiore e inferiore. Per ottenere più fiori nel corso dell’anno, ogni 2 o 3 anni, rinvasate la pianta e mettetela in un vaso più grande, per permettere alle radici di svilupparsi meglio. Con questo sistema, sarete sicuri di ottenere fiori abbondanti e duraturi.

Annaffiare le orchidee
Consigli per ottenere il meglio dalle orchidee
Se le vostre orchidee hanno poche foglie e pochi fiori, ecco alcuni consigli per farle crescere meglio e aumentare la produzione:

Rimuovere delicatamente e con forbici sterilizzate le parti marce o danneggiate;
Rinvasare quando le radici non hanno molto spazio e il substrato è collassato. Utilizza un terriccio composto prevalentemente da corteccia d’albero, leggero e drenante;
Innaffia correttamente la pianta, in modo abbondante ma sporadico e quando il terreno è completamente asciutto.
Collocare la pianta nella giusta posizione, in un luogo luminoso, ma evitando la luce diretta del sole;
Le orchidee crescono meglio in vasi trasparenti;
Utilizzate concimi organici come descritto sopra.
Seguendo tutti questi consigli, le vostre orchidee saranno magnifiche e produrranno molti fiori tutto l’anno. In questo modo, potrete coltivare molte piante e decorare la vostra casa con questi bellissimi fiori, disponibili anche in diversi colori, uno più bello dell’altro, e creare bellissime aiuole combinandoli insieme.