Ingredienti:

2 tazze e 1/2 (315 grammi) di farina di frumento
1 cucchiaino di sale
1 tazza (226 grammi) di burro freddo
3/4 tazza (180 ml) di acqua fredda

Preparazione:
1. Inizia mescolando la farina e il sale in una ciotola capiente.
2. Tagliare il burro freddo a cubetti e aggiungerlo al composto di farina. Lavorate velocemente per evitare che il burro si sciolga. Puoi usare un tagliapasta o le mani per incorporare il burro finché il composto non assomiglia a briciole grossolane.
3. Versare l’acqua fredda sul composto di farina e burro. Mescolare il tutto fino a formare un impasto ruvido e appiccicoso.
4. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo delicatamente fino a formare una palla. Non impastare troppo; È importante che il burro rimanga in pezzi visibili nell’impasto.
5. Stendete l’impasto in un rettangolo lungo e sottile, quindi piegatelo in terzi, come se steste piegando una lettera. Questa è la prima piega.
6. Girare l’impasto di 90 gradi e stenderlo nuovamente in un rettangolo lungo e sottile. Piega nuovamente in tre. Questa è la seconda piega.
7. Ripeti il ​​passaggio 6 ancora una volta per realizzare una terza piega.
8. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente o nella carta oleata e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti. Ciò consentirà al burro di raffreddarsi e indurirsi nuovamente.
9. Dopo averla refrigerata, potete utilizzare la pasta sfoglia in qualsiasi ricetta preferiate. Assicurati di seguire le istruzioni specifiche della ricetta per il tempo e la temperatura di cottura.