Col passare del tempo, è comune vedere alcune rotture e crepe nei muri. Molti non gli danno molta importanza, ma tra loro potrebbe esserci una crepa, e questo può essere molto pericoloso.

È importante sapere come differenziare questi segni sui muri poiché, se siamo in tempo, possiamo salvare quella parte della casa. Vediamo nel dettaglio quale è quale:

Rotture o graffi  sono segni appena visibili sul muro. Possiamo vedere che è profondo appena 1 cm e di solito intacca la vernice o l’intonaco.

D’altra parte, le  crepe tendono ad essere un po’ più profonde. Possono raggiungere una profondità compresa tra 1 e 3 cm. Non rappresentano alcun pericolo, ma se sono vicini a travi, colonne o solette si consiglia di rivolgersi ad un professionista per valutare lo stato della parete.

E per quanto riguarda le  crepe,  di solito sono profonde più di 3 cm. Questo è estremamente pericoloso e ti consigliamo di chiamare un professionista il prima possibile e dirgli le condizioni del tuo muro.

Ora possiamo riparare da soli graffi e crepe  che non sono così profondi. In pochi passaggi potrai avere la parete come nuova.

Materiali

  • Guanti di gomma
  • Maschera di protezione
  • Solitario di plastica
  • carta abrasiva
  • Spatola liscia (plastica o metallo)
  • Spatola
  • Spazzola
  • Mastice (o simile)

Procedura

1- Prima del lavoro, consiglio di posizionare una tela o un tessuto spesso e lungo dove lavoreremo. In questo modo eviteremo che tutto lo sporco cada sul pavimento e che dobbiamo dedicare molto tempo a pulirlo.

2- Successivamente indossiamo la maschera e i guanti. Questo lavoro non è affatto pericoloso, semplicemente non vogliamo che tu ti faccia male a causa di qualcosa di stupido che può essere evitato.

3- Con una spatola procediamo a rimuovere i pezzi di terra all’interno dello scasso, sempre con attenzione e cercando di non peggiorare la zona.

4- Ora, con l’aiuto di un pennello rimuoviamo tutto il resto della polvere rimasta. È importante che sia privo di polvere affinché il prodotto aderisca facilmente alla zona interessata.

5- Con un tovagliolo o un panno che hai in casa, passiamolo sulla pausa per verificare che la zona sia asciutta.

6- Procediamo ad applicare lo stucco fino al completo riempimento della fessura e aspettiamo che si asciughi.

7- Trascorso il tempo, utilizziamo la carta vetrata per ripassare lo stucco asciutto e farlo sembrare molto uniforme.

Ed è tutto, è perfettamente pronto per dipingerlo con il colore che abbiamo sul muro. Ricordiamo, se seguiamo questi passaggi applicando i suggerimenti, possiamo risolvere il problema sulle nostre pareti. Se non otteniamo i risultati attesi, possiamo esercitarci su come farlo correttamente o chiamare un professionista.