In cucina, qualsiasi accumulo di sporcizia può essere difficile da pulire, soprattutto quando si tratta del fornello. Fortunatamente esistono metodi semplici e veloci per pulire e sgrassare, tra cui questo è uno dei più efficaci.
Il fornello è una delle superfici della cucina che riceve il maggior numero di fuoriuscite, macchie e schizzi di residui di cibo. Se vi trovate di fronte a questo tipo di problemi e volete risolverli in pochi minuti, non c’è bisogno di disperarsi perché il trucco che stiamo per condividere con voi promette di pulire i fornelli più sporchi in appena un quarto d’ora.
superficie di cottura bruciata dal grasso
Grasso bruciato sulla superficie di un fornello – Fonte: spm
Il metodo per pulire un fornello molto sporco in 5 minuti
Prima di passare al trucco, è bene ricordare l’importanza di una pulizia regolare dell’elettrodomestico perché, in termini assoluti, questa è la soluzione chiave per non avere a che fare con fornelli molto sporchi.
Iniziate versando dell’aceto bianco in un flacone spray e poi spruzzate tutte le aree macchiate. Lasciate che l’aceto penetri in profondità nelle fuoriuscite e in altre macchie simili per 5 minuti. Quindi strofinate la superficie con una spugna e passate un panno in microfibra.
bicarbonato di sodio in polvere
Bicarbonato di sodio in polvere – Fonte: spm
Se dovete affrontare macchie difficili, usate il bicarbonato di sodio. La pasta di bicarbonato di sodio può completare l’azione dell’aceto. Spalmatela sulle zone da trattare, lasciatela agire per 5-10 minuti e poi strofinate tutto con un panno in microfibra imbevuto di una soluzione di acqua saponata preferibilmente calda. Infine, eliminate tutto lo sporco con una spugna o un panno pulito.
Altri metodi semplici per pulire il fornello e la cucina
Ecco alcuni semplici metodi che ridaranno lucentezza alla superficie del vostro fornello senza dovervi affaticare troppo.
- Pulire il fornello con una miscela di acqua e sapone
È il metodo più classico e delicato. Iniziate smontando i bruciatori e poi rimuovete le macchie di grasso con un panno imbevuto di acqua e detersivo liquido.
Per quanto riguarda i residui di cibo incrostati, è possibile, come nella soluzione precedente, applicare una pasta di bicarbonato di sodio sulla zona macchiata.
- Usare la tecnica dell’acqua bollente per pulire la pentola
acqua bollente
Acqua bollente – Fonte: spm
Questo metodo è ideale quando non si hanno prodotti a portata di mano e si desidera rimuovere rapidamente le macchie dal piano cottura. Versate delicatamente e con delicatezza l’acqua bollente sulla zona sporca e lasciate riposare finché l’acqua non si raffredda. Una volta che i residui di cibo si sono ammorbiditi, è possibile eliminarli facilmente con un panno pulito.
- Pulizia della pentola con sale e bicarbonato di sodio
Contro lo sporco più incrostato, si può sfruttare l’ottimo binomio sale e bicarbonato di sodio, che ha la capacità di assorbire i liquidi e sciogliere lo sporco. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di sale grosso. Con un panno imbevuto della pasta ottenuta, rimuovete lo sporco, le fuoriuscite e i residui di cibo incrostati. - Sfruttate la miscela di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata.
Come il bicarbonato di sodio e il sale, anche il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata possono fare miracoli sulle macchie più resistenti. Rimuovete i residui superficiali dalla superficie della cucina con un panno e poi cospargeteli di bicarbonato di sodio prima di spruzzare l’acqua ossigenata. La combinazione dei due prodotti creerà una reazione chimica che scioglierà tutto lo sporco. Una volta rimosse le macchie, non resta che risciacquare e asciugare la superficie della pentola con un panno pulito.
Questi consigli dovrebbero integrare una regolare routine di pulizia per evitare di sporcare ulteriormente la pentola. Ciò è ancora più auspicabile se non si vuole passare più tempo a staccare la spina dell’elettrodomestico.