Il modo più semplice per coltivare centinaia di rose da un unico stelo

Il modo più semplice per coltivare centinaia di rose da un unico stelo

Se vuoi  propagare le rose  ottenendone decine solo con quelle che hai comprato o ti sono state regalate, puoi farlo con il trucco che ti proponiamo di seguito. Le rose sono tra i fiori più belli e apprezzati e possono decorare ogni angolo della casa.

Le rose sono piante considerate difficili da coltivare, ma pochi sanno che partendo dal  fusto di una sola rosa se ne possono ottenere molti altri in un processo di riproduzione pressoché infinito. È un compito semplice e non richiede esperienza.

Di seguito vi spieghiamo come  ottenere un meraviglioso cespuglio di rose da un unico stelo di rosa  .

Primo passo

Innanzitutto dobbiamo scegliere il luogo dove posizioneremo il nostro cespuglio di rose e realizzare una buca profonda 15 centimetri, che riempiremo di sabbia.

Il posto giusto non dovrebbe essere vicino a un muro o sotto un albero. Le rose hanno bisogno di spazio e sole per crescere.

Secondo passo

L’ottenimento del gambo di una o più rose è il punto di partenza del processo di propagazione e, quindi, della costruzione del cespuglio di rose.

È importante che gli steli provengano da piante sane, siano in buone condizioni e misurino circa 20-25 centimetri di lunghezza.

Terzo passo

Pulite bene i gambi delle rose, eliminando foglie e impurità per favorirne la rigenerazione.

Successivamente, infila gli steli nella sabbia, lasciando un po’ di spazio tra loro. Premere leggermente sulla sabbia per tenere saldamente gli steli.

Quarto passo

Una volta che gli steli saranno ben sostenuti, ricopriteli con terriccio concimato e premete con i piedi per compattarli bene.

Un’altra opzione è quella di mettere i gambi in una patata e piantarla direttamente con le verdure, seguendo il passaggio precedente.

Infine, tutto quello che devi fare è aspettare che la pianta si sviluppi e inizi a fiorire. Ricordatevi di annaffiare con la frequenza adeguata e assicuratevi che la pianta riceva la giusta quantità di luce solare, soprattutto al mattino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *