Ecco un ottimo modo per affilare il coltello. Se lo usi, il tuo coltello sarà affilatissimo. Provatelo e rimarrete sorpresi.

I coltelli non possono mancare in una cucina. Aiutano a tagliare, sminuzzare, aprire, rastremare, insomma sono davvero indispensabili. Appena acquistati sono sempre molto affilati, ma sapete che se vengono trattati male la lama non taglierà più come prima  e per questo bisogna saperli trattare.

Acquistare dei buoni coltelli non è difficile, ma occorre saperli affilare nel modo giusto affinché siano sempre efficaci  . In commercio se ne trovano in diversi materiali. Ed in effetti la scelta è davvero ampia e talvolta può essere addirittura difficile scegliere al momento dell’acquisto.

Troviamo quelli in acciaio inox che, a differenza del solo acciaio, non arrugginiscono. È uno dei coltelli più scelti proprio per la sua qualità ma anche per la sua resistenza. E poi quello in ceramica, questo è particolarmente indicato quando è necessario  tagliare cibi acidi  . È molto resistente e molto pratico perché è molto leggero. Tuttavia è molto fragile.

Ecco come affilare un coltello

Pertanto, per verificare che i vostri coltelli siano perfettamente efficaci, potete prima fare alcune prove. Infatti, se notate che quando tagliate un pomodoro, una spugna per i piatti o un semplice pezzo di carta non succede nulla, è il momento di intervenire. Ma come? Ecco il metodo per affilare i coltelli come i rasoi  .

Una volta che avrete capito che le  lame dei coltelli  non sono più affilate, non buttatele perché è possibile rimetterle a nuovo in pochissimi passaggi che ora vedremo insieme. Queste sono alcune procedure che ti aiuteranno a far sembrare la tua lama come nuova.

Ecco cosa devi fare  :

  • Per prima cosa prendi un pezzo di legno, una vecchia scrivania o una vecchia anta di un armadio e traccia il cerchio utilizzando un compasso.
  • Con il seghetto alternativo elettrico per legno, taglia il legno nella forma che desideri. Ti ritroverai con un cerchio di legno.
  • Ora praticate un foro al centro del disco di legno e prendete una troncatrice. Sostituisci il disco esistente con quello in legno.
  • Passare prima la carta vetrata e poi la lama del coltello con molta attenzione

Vedrai che dopo questi passaggi la lama sarà di nuovo molto affilata e ripetendo le prove fatte in precedenza il coltello ora funzionerà. Poi taglierà il pomodoro, la spugna per i piatti e il foglio di carta. Questo metodo è davvero efficace ma  bisogna stare molto attenti.

Questo metodo, infatti, prevede l’utilizzo di prodotti da lavoro che possono diventare pericolosi per una persona inesperta. Affilare i coltelli in questo modo dovrebbe essere fatto solo da professionisti in grado di utilizzare questi strumenti e quindi non è un metodo che puoi fare da solo a casa.