Come tutti sappiamo, le patate sono un ingrediente molto utilizzato e molto versatile in ogni cucina domestica, infatti le patatine croccanti sono le più scelte quando si tratta di accompagnare una gustosa porzione di carne, di pollo o con la classica Milanaise.
Inoltre, le patate hanno molti benefici per la salute e quando si tratta di patatine fritte, la loro preparazione è molto semplice, anche se ci sono sempre tecniche che possono essere migliorate.
Soprattutto se si amano le patatine croccanti, di seguito daremo alcuni consigli su come ottenere quella croccantezza che le rende irresistibili:
Ingredienti
1 kg di patate
Amido di mais
acqua
Gelato
Sale fino a piacere
preparazione
Si inizia sbucciando e lavando le patate.
Poi le tagliamo a strisce o come preferite.
Nel frattempo, in una ciotola aggiungiamo acqua e ghiaccio a sufficienza.
Quindi aggiungiamo le patate all’acqua e lasciamole lì per circa 10 minuti, o fino a quando l’amido non sarà stato rilasciato.
Assicurarsi che l’acqua copra bene le patate durante questo tempo.
Quindi scoliamo le patate e lasciamole in un contenitore con un telo da cucina finché non saranno completamente asciutte.
Quando le patate sono completamente asciutte, aggiungere 3 cucchiai di maizena e mescolare con le dita.
Nel frattempo, scaldare abbastanza olio in una padella grande e, quando è caldo, abbassare la fiamma a livello moderato.
Quindi aggiungiamo le patate, preferibilmente in lotti, e lasciamole per circa 10 minuti o fino a doratura.
Nel frattempo, le togliamo, le scoliamo e le lasciamo in un contenitore con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Infine, cospargiamo di sale a piacere e possiamo aggiungere condimenti a piacere poco prima di servire.
Pronti a servire e a gustare queste gustose e croccanti patatine!
Consigli e suggerimenti:
Ricordate che il segreto delle patatine croccanti e gustose è la farina di mais.
Un suggerimento che si sposa molto bene con queste patatine croccanti è un condimento fatto in casa a base di crema di formaggio con altre aggiunte che ne esaltano il sapore.