Il bicarbonato di sodio è il migliore amico del giardiniere: ecco 14 usi intelligenti per usarlo in giardino

Il giardinaggio è una delle migliori attività fisiche che puoi svolgere poiché offre innumerevoli benefici per la salute fisica e mentale. Inoltre, i prodotti freschi e locali sono di qualità molto superiore a quelli che acquistiamo in un negozio di alimentari e il gusto è semplicemente incomparabile.

Sapevi che il bicarbonato può essere la tua bacchetta magica in giardino?

Questo rimedio versatile è il tuo migliore amico quando si tratta di tutta la casa poiché è uno straordinario ingrediente da cucina e un eccellente prodotto per la cura della bellezza e la pulizia.

Il bicarbonato di sodio al posto dei prodotti chimici di sintesi è un modo più sicuro ed economico per prendersi cura del proprio giardino:

1. Repellente per insetti

  • Per tenere lontani gli animali, mescola un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido con un litro d’acqua. Spruzzalo in giardino ogni tre giorni. Spruzza delicatamente questa miscela nel giardino ogni tre giorni per tenere lontani gli insetti.
  • Mescola farina e lievito in quantità uguali e spolvera tutti i prodotti su cui crescono i vermi del cavolo e li distruggerai.
  • Mescolate 5 cucchiai di bicarbonato con la stessa quantità di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua e versate il composto nei formicai. L’aggiunta di un po’ di aceto ridurrà la popolazione di formiche nel giardino.

2. Funghi, muffe ed erbe infestanti 

  • Per eliminare i funghi del giardino, mescola 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio con un litro d’acqua e applica la miscela sulle aree problematiche.
  • Per proteggere frutta e verdura dalla muffa, spruzzale con una miscela composta da un cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2,5 cucchiai di olio per l’orticoltura e un litro d’acqua.
  • Per rimuovere le erbacce, in particolare la granseola, che crescono tra le fessure dei marciapiedi, bagna l’area e aggiungi uno spesso strato di bicarbonato di sodio nelle fessure per creare una pasta.

3. Compost e terreno

  • Per testare il pH del terreno avrai bisogno di mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto. Successivamente, prendi due campioni di terreno e mettili in contenitori separati. Versa l’aceto in uno dei campioni e, se frizza, il suo pH è superiore a sette o alcalino. In caso contrario, aggiungi il bicarbonato di sodio all’altro campione con mezza tazza d’acqua. Se adesso fa le bolle, è acido.
  • Per ridurre il forte odore del compost, cospargi solo un po’ di bicarbonato di sodio sul mucchio.

4. Gusto e aspetto delle piante

  • I pomodori sono più dolci se coltivati ​​in terreni meno acidi. Pertanto, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio nel terreno attorno a loro.
  • Per stimolare la fioritura di begonie, ortensie e gerani, annaffiate mensilmente con un tonico unico composto da due litri di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
  • Per rendere i tuoi gigli, iris, gerani e margherite più sani e luminosi, aggiungi un po’ di bicarbonato all’acqua prima di annaffiare.

5. Pulizia

  • Usa il bicarbonato di sodio per pulire le decorazioni del tuo giardino. Lavateli con un litro di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato. Immergi un pennello nella miscela e strofina via le macchie.
  • Il bicarbonato di sodio è ideale anche per pulire i vialetti del giardino. Se sono ricoperti di erbacce e terra, lavateli con lo stesso composto e torneranno belli.
  • Pulisci e deodora gli attrezzi da giardino con bicarbonato di sodio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *