Il bicarbonato di sodio è il migliore amico del giardiniere: ecco 10 modi intelligenti per utilizzarlo in giardino

Economico, commestibile, atossico e biodegradabile, non possiamo criticare il bicarbonato di sodio, prodotto di cui difficilmente possiamo fare a meno. E non è un caso che questa polvere bianca abbia molteplici usi, sia in cucina che durante le pulizie e in giardino.

È stato dimostrato che il bicarbonato di sodio rimuove le macchie, sbianca i denti, pulisce le superfici e persino rimuove i pesticidi. Le loro funzioni sono diverse e il bicarbonato ne aggiunge un’altra al mix. Questo è l’utilizzo in giardino, anch’esso molto pratico per tanti motivi.

– Tenere lontane le creature viventi

Per sbarazzarti degli insetti che infestano il tuo giardino, il bicarbonato di sodio è il tuo alleato più importante. Evita i pesticidi chimici dannosi per la salute e l’ambiente e preferisci questa polvere bianca più ecologica. Per fare questo, mescola in uno spruzzino un litro d’acqua, un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido. Spruzza il tuo giardino con questa miscela ogni tre giorni per respingere gli insetti.

– Sbarazzarsi delle formiche

Il tuo giardino e la tua casa sono infestati dalle formiche? Niente panico. Mescola cinque cucchiaini di bicarbonato di sodio con cinque cucchiaini di zucchero a velo e un cucchiaio d’acqua. Cerca i formicai e versaci sopra questo composto. Dirai addio alle fastidiose formiche.

– Fine dei vermi

I vermi del cavolo possono essere problematici e impedire alle verdure di crescere in modo sano. Per eliminarli vi basterà mescolare una parte uguale di farina e lievito e cospargere questo composto sui raccolti. Non vedrai più vermi presto.

– Pulisci le decorazioni del giardino.

Conoscete tutti i benefici del bicarbonato di sodio per pulire la cucina o il bagno. E anche il tuo giardino può beneficiare del suo potere pulente. Tutto quello che devi fare è cospargere la polvere bianca su tutti gli oggetti decorativi del tuo giardino e poi pulirli con un panno umido.

– Pulite le foglie delle piante.

Non importa che siano piante da interno o da esterno, bisogna sempre coccolarle. Per regalare loro una seduta di bellezza, potete strofinare le foglie con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Donano loro un aspetto sano e lucente.

– Migliora il gusto del giardino.

Se ti piace l’agricoltura biologica, il bicarbonato ti aiuterà a coltivare verdure più sane e gustose. E non è un caso che se prendiamo come esempio i pomodori e spruzziamo un po’ di bicarbonato sul terreno, crescono in terreni meno acidi e sono quindi più succosi e dolci.

– Innaffiare i fiori

Per annaffiare i fiori del tuo giardino, non esitare ad aggiungere del bicarbonato di sodio all’annaffiatoio. In seguito noterai che i tuoi fiori sono più luminosi e più sani.

– Aumentare la durata della vita dei fiori.

Se ti piace avere in casa mazzi di rose o fiori per goderne il profumo, puoi migliorarne l’aspetto e allungarne la vita ponendoli in un vaso d’acqua con un pizzico di sale e bicarbonato.

– Eliminare funghi e muffe

I funghi possono crescere sulle piante quando c’è umidità. Il bicarbonato di sodio è noto per le sue proprietà fungicide e aiuta a combattere la muffa. Uno studio ne ha dimostrato l’effetto anche su lieviti, dermatofiti e muffe. Basta cospargere acqua e bicarbonato di sodio sulle zone infette.

– Sbarazzarsi delle erbacce

Le erbacce spesso si nascondono nelle fessure del vialetto del giardino. Per rimediare alla situazione, inumidisci semplicemente questa zona con una pasta densa di bicarbonato di sodio e il gioco è fatto. Dì addio alle erbacce che fanno sembrare trasandato il tuo giardino.