Il Cactus di Natale< , a volte chiamato Cactus di Pasqua< ( Schlumbergera bridgessii< ), è una bellissima pianta d’appartamento a fioritura invernale che aggiunge un tocco di colore a quasi tutti gli interni.
Questa nota pianta non è solo facile da curare, ma anche da propagare e può essere fatta fiorire continuamente con semplici accorgimenti.
I cactus di Natale possono essere propagati tagliando un piccolo segmento a forma di Y dalla punta del fusto. Il segmento deve essere prelevato solo da una parte sana della pianta.
Piantate il segmento tagliato a circa un quarto della sua lunghezza in un terriccio leggermente sabbioso. Inumidire uniformemente il terriccio e posizionarlo in un luogo luminoso, ma lontano dalla luce diretta del sole.
Per produrre radici per le nuove piante, tagliare i germogli all’altezza della seconda giunzione di ogni pianta. La parte tagliata dovrebbe mostrare segni di crescita dopo qualche settimana, dopodiché può essere trasferita in un altro vaso con una miscela di terra, compost e sabbia.
Come curare il cactus di Natale per la fioritura
Non sono necessarie cure particolari, ma bastano alcuni piccoli accorgimenti per garantire una fioritura sana e rigogliosa del cactus di Natale.
Questa immagine ha un attributo alt vuoto; il suo nome file è image-17-1024×683.png
Questa pianta si adatta facilmente a condizioni di scarsa illuminazione, ma produce più fiori se collocata in ambienti più luminosi. Attenzione: la luce diretta del sole può bruciare le foglie, quindi collocate la pianta in un angolo ben ombreggiato ma luminoso.
L’irrigazione è molto importante per il cactus di Natale. La pianta ha bisogno di annaffiature frequenti e abbondanti in primavera e in estate per mantenere il terreno umido, ma senza ristagni d’acqua.
Innaffiate frequentemente e lasciate che il terreno nel vaso si asciughi, ma mai completamente. Un’annaffiatura eccessiva può far marcire le radici.
Il cactus di Natale predilige temperature comprese tra 15°C e 21°C e un’umidità media. Può essere una buona idea posizionare un vassoio di ciottoli riempito d’acqua sotto il vaso del cactus di Natale per aumentare l’umidità.
Una volta terminata la fioritura (di solito in autunno), lasciate che il cactus di Natale completi il suo ciclo di dormienza riducendo la frequenza delle innaffiature e della luce. Assicuratevi che la pianta riceva almeno 12-14 ore di buio e una temperatura compresa tra 10°C e 12°C. Tenete la pianta lontana da fonti di calore (come fornelli o termosifoni) e da correnti d’aria fredda.
Con le dovute cure, il cactus di Natale può sorprenderci con cicli di fioritura frequenti e inaspettati.
Condividi l’articolo