Riciclare è un’arte fondamentale che, oltre a far bene alle tasche, fa bene anche all’ambiente  .

In cucina il riciclo è fondamentale e il riciclo dei rifiuti è una magia che non smette mai di sorprendere.

Proprio per questo oggi potete leggere qui sotto come riciclare  i gusci delle uova  e allo stesso tempo aiutare le vostre  piante  preferite .

Chi cura amorevolmente un giardino conosce perfettamente i benefici che un guscio d’uovo può apportare ad una pianta e come può farla crescere sana.

Se anche tu vuoi saperlo è assolutamente necessario restare su questa pagina!

I gusci d’uovo possono essere usati come  repellente  e  fertilizzante  .

Come preparare le conchiglie per utilizzarle?

Oltre a macinarli, possiamo utilizzarli in altri due modi:

  • Farina

Per preparare  la farina di gusci d’uovo  dobbiamo prendere una decina di gusci d’uovo e lasciarli asciugare in un luogo ombreggiato. Quindi metteteli in un sacchetto e macinateli fino ad ottenere la consistenza di una polvere. Quando necessario dovremo semplicemente aggiungere  1 o 2 cucchiai di questa farina al terreno  per circa 40 giorni. In questo modo forniremo al terreno il calcio utile alle nostre piante.

  • Cascata

Per ottenere  l’acqua dai gusci dobbiamo mettere 3 litri d’acqua  in una pentola   e portarla a ebollizione insieme a  6 gusti di uova  . Versando il risultato nel terreno saremo in grado di fornire alle piante i minerali benefici e il calcio di cui hanno bisogno.

Dopo aver visto come utilizzarli, vediamo nello specifico a cosa servono.

Controlla l’acidità del terreno

Il guscio d’uovo controlla l’acidità del terreno in cui vogliamo far crescere la pianta.  Devi semplicemente aggiungere  a lungo il guscio d’uovo macinato al terreno. In questo modo, quando annaffiamo, i componenti della buccia penetreranno molto facilmente nel terreno.

Tieni lontani parassiti e lumache.

I gusci delle uova creano una sorta di  muro contro le lumache e i bruchi,  facendoli allontanare bruscamente. Strofinando i gusci, questi parassiti si feriscono e poi si ritirano bruscamente.

fare il compost

Di solito prepari il compost in casa? Quindi puoi semplicemente aggiungere i gusci d’uovo. Puoi facilmente mescolare le  bucce con i fondi di caffè  rendendo il substrato della pianta molto più fertile.

Fertilizzante

Anche i gusci d’uovo possono essere un fertilizzante perfetto. Sono ricchi di  azoto  ,  calcio  ,  potassio  e  fosforo  ed è sufficiente introdurli nel  substrato del terreno  . Miglioreranno lo sviluppo delle piante molto rapidamente.

Direi che è ora di mettersi al lavoro!