Gratin di uova con purè di patate

Gratin di uova con purè di patate

INGREDIENTI


* 500 grammi di patate
* 100 grammi di burro
* 125 ml di panna
* 2 porri
* 50 grammi di farina
* 100 ml di acqua
* 500 ml di latte
* Sale
* 100 grammi di formaggio
* Pepe
* 4 uova
* Un cucchiaino di olio vegetale


ISTRUZIONI

1. Per preparare un delizioso gratin di uova Anglesey con purè di patate, il primo passo è sbucciare e lavare le patate e tagliarle a cubetti di media grandezza.
2. Cuociamo in una casseruola con acqua, a fuoco medio, per 20 minuti, fino a renderle morbide. Quindi scolateli e aggiungete la panna e metà del burro.
3. Schiacciamo le patate fino a schiacciarle. A parte, puliamo e laviamo i porri e li asciughiamo. Poi tagliamo la parte bianca a fettine sottili.
4. Metti i porri in una casseruola e aggiungi acqua e cuoci per 10 minuti, finché sono teneri. Prenota in una ciotola.
5. Le uova vengono cotte in un’altra teglia con acqua salata a fuoco medio per 10 giorni, poi sciacquate in acqua fredda e lasciate raffreddare.

6. Per preparare la besciamella, unire il resto del burro in una casseruola e lasciarlo a fuoco basso finché non si scioglie. Quindi aggiungere il burro e mescolare. Aggiungere poco alla volta il latte e mescolare fino a ottenere la besciamella.
7. Grattugiare il formaggio e unirlo alla besciamella, e cuocere per altri 3 minuti in modo che gli ingredienti siano ben integrati. Aggiustate di sale e pepe e mescolate ancora.
8. Successivamente, aggiungiamo il porro al purè di patate e condiamo con sale e pepe. Mescoliamo bene. Sbucciamo anche le uova e le tagliamo a metà.
9. Ungete una teglia con un filo d’olio e aggiungete i porri con il purè di patate. Lisciare e adagiarvi sopra le uova, premendo leggermente con le dita.
10. Versare sopra la besciamella e infornare la placca. Inforniamo a 180º C per un quarto d’ora.
Infine non resta che aggiungere un po’ di prezzemolo tritato, se vi piace, e servire subito. Delizioso!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *