Giardino verticale fai da te con pallet

Giardino verticale fai da te con pallet

Avere un piccolo giardino in casa è molto piacevole, anche terapeutico. Realizzeremo insieme un orto verticale realizzato con i pallet per darvi il piacere di avere un pezzo di verde che non occupi tanto spazio nel vostro piccolo spazio.

Ecco cosa ti servirà:

– un bancale di legno (lo trovate nei negozi di ferramenta) 

– una cucitrice per mobili

– chiodi, martello, carta vetrata 

– terriccio per piante 

– semi di fiori, erbe o arbusti di piante 

– un telo per proteggere le piante 

bancale, fioriera

Inizia preparando il pallet, tratta gli angoli ruvidi con carta vetrata. Il pallet deve essere posizionato verticalmente contro il muro, in modo che le aiuole siano posizionate in avanti tra le doghe trasversali. 

La parte posteriore, inferiore ed entrambi i lati del pallet devono essere coperti con un telo, preferibilmente in due strati. La parte superiore della tua tavolozza non ha bisogno di essere coperta. 

Tirare uniformemente il telo e fissarlo con una pinzatrice, come mostrato nella foto. 

La distanza tra le graffe deve essere piccola, per mantenere la terra all’interno del bancale.

bancale coperto da telone
pallet con graffette sul telone

Appoggia il pallet a faccia in su e inizia a trapiantare le piantine. I cespugli delle piantine dovrebbero adattarsi perfettamente l’uno all’altro.

bancale a terra
pallet steso a terra con sporcizia su di esso

Riempi di terra tra i livelli e livella tutto. Prima di piantare i fiori, compatta il terreno. Continua a piantare le restanti piantine tra i letti, il più densamente possibile.

piante tra le lamelle

Lascia il tuo pallet orizzontalmente per due settimane in modo che le piante possano attecchire. Quindi sollevalo delicatamente e mettilo contro il muro. L’irrigazione dovrebbe essere frequente, poiché il terreno si asciuga, specialmente ai livelli inferiori del tuo pallet.

pallet finito

Cosa ne pensi ? Facile, non è vero? Quindi crea il tuo piccolo angolo verde e non esitare a condividere le tue idee con noi! 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *