I gerani sono piante che hanno bisogno di molto sole, quindi se avete delle piantine, dovreste collocarle in un luogo dove riceveranno molta luce all’esterno. Sono piante molto resistenti al calore e possono sopportare temperature superiori ai 30ºC. In estate, collocate le piante all’aperto in modo che ricevano luce diretta, infatti il geranio è una delle piante migliori per balconi e terrazze. In inverno, collocate il geranio in casa, vicino a una finestra dove splende il sole. Non è una pianta che ha bisogno di molta acqua, quindi potete posizionarla vicino a un termosifone senza che ne risenta.
Per far fiorire i gerani, è necessario fornire loro almeno 6 ore di luce al giorno. Se il vostro geranio non fiorisce, controllate che non si trovi in un luogo troppo ombreggiato.
Come innaffiare un geranio: trucchi per evitare che marcisca!
Fate attenzione quando annaffiate i gerani. La cura di questa pianta varia molto dall’inverno all’estate e l’annaffiatura non fa eccezione. Nella stagione calda dovrete innaffiare il geranio 2 o 3 volte a settimana, mentre in inverno una volta a settimana sarà più che sufficiente.
In realtà, se vivete in un ambiente umido, dovreste controllare l’umidità del terreno per capire quando innaffiare. In alcuni casi è sufficiente un’annaffiatura quindicinale. Se il vostro geranio non fiorisce, forse lo state annaffiando troppo. Cercate di intervallare le annaffiature, dando loro acqua in abbondanza ogni volta, ma con minore frequenza.
Anche la cura delle foglie dei gerani è complicata. L’acqua che cade direttamente sulle foglie e sui fiori li fa marcire. Quando piove, fate attenzione che la pioggia non bagni direttamente i gerani. Allo stesso modo, quando li annaffiate, assicuratevi che l’acqua vada direttamente a terra senza toccare le foglie o i fiori del geranio.
Come potare un geranio per ottenere una fioritura bella e abbondante.
La potatura del geranio deve essere eseguita costantemente. Come per la maggior parte delle piante, le foglie e i fiori appassiti impediscono la fioritura di quelli nuovi. Ma, come già detto, le foglie di questa pianta sono delicate, quindi hanno bisogno di cure costanti. Rimuovete i pezzi gialli o secchi non appena li vedete sia dal terreno che dal fusto stesso. Si consiglia anche di tagliare le punte degli steli secchi, per migliorare la circolazione dell’aria nella pianta e far rifiorire i gerani.
Potando coscienziosamente il geranio in inverno, lo aiuterete a resistere meglio al freddo (foglie meno appassite) e lo renderete pronto a fiorire non appena le temperature si alzeranno in primavera. Quando l’inverno è finito, potate il geranio dal basso per permettere ai nuovi fiori di spuntare da lì.
Ricordate che la stagione di fioritura del geranio va da maggio a settembre, quindi se volete tagliare una talea per creare nuove piante, il momento migliore è tra febbraio e marzo o tra agosto e ottobre.
Come combattere i parassiti dei gerani: utilizzate un buon concime.
Geranio
I gerani sono vulnerabili ai parassiti. Fate attenzione soprattutto alla farfalla del geranio, controllando regolarmente che non ci siano buchi sui rami del vostro geranio. Controllate anche le foglie per verificare l’eventuale presenza di funghi e trattatele tempestivamente non appena notate che la pianta è stata attaccata. Non fatevi prendere dal panico se vedete che il vostro geranio ha improvvisamente le foglie gialle: è dovuto a una mancanza di ferro.
Potete risolvere questo problema mettendo dei pezzi di guscio d’uovo intorno alla pianta. Le uova contengono molti minerali che rafforzano la pianta. Se il fungo non scompare dalla pianta, provate a somministrare al vostro geranio un integratore di ferro venduto nei negozi specializzati.
Poiché i gerani sono piante delicate (soprattutto per quanto riguarda l’acqua e i parassiti) è bene usare regolarmente del concime. Esistono molti tipi di concime: cercate di usarne uno che dia loro forza e li aiuti a resistere ai parassiti. Consultate un negozio specializzato e applicate il concime ai vostri gerani una volta ogni due settimane.