Fondi di caffè sulle orchidee, 3 motivi per farlo subito

Fondi di caffè sulle orchidee, 3 motivi per farlo subito

Versare i fondi di caffè sulle orchidee: ecco i tre vantaggi di questa semplice pratica. Vediamo insieme come e perché farlo.

orchidee
Il mondo del giardinaggio è vasto e ricco di nozioni diverse. Chiunque abbia il pollice verde lo sa bene. Gestire un giardino o semplicemente prendersi cura di tutte le piante che scegliamo per decorare la nostra casa o il nostro balcone richiede una certa dose di conoscenze. Nozioni e consapevolezze che si accumulano nel tempo attraverso l’esperienza, la pratica e lo studio. Prendersi cura del mondo vegetale e di tutte le sue piante è una delle cose più complicate: richiede una certa costanza, regolarità e precisione… Offrire la stessa cura a tutti indistintamente è sbagliato, ogni pianta ha bisogno di una cura personalizzata. Certo, alcune piante sono più “indipendenti” e richiedono uno sforzo minimo. Molte altre piante, invece, hanno bisogno di cure specifiche e precise, altrimenti rischiano di morire prematuramente.

Esistono alcuni accorgimenti e precauzioni per le nostre piante di cui non siamo a conoscenza che possono essere un vero toccasana. Uno di questi prevede l’uso dei fondi di caffè. Vediamo insieme come funzionano.

Tutte le cure e i metodi per far prosperare le orchidee
Oggi parliamo del metodo dei fondi di caffè in riferimento a un fiore in particolare: le orchidee. Le orchidee sono da sempre i fiori ornamentali più amati. Rendono belli, armoniosi e colorati gli ambienti domestici e quelli esterni. Sono piante molto affascinanti anche per la loro origine: crescono nelle aree tropicali o subtropicali dell’Asia e dell’America. Molte specie di orchidee crescono spontaneamente anche qui in Italia, soprattutto nelle zone montane. Le orchidee che provengono da ambienti molto caldi e tropicali sono prevalentemente epifite, e questo significa che con le loro radici si aggrappano a quelle di altre piante, che diventano così il loro sostegno. Le altre, invece, sono dette terrestri, perché le loro radici vanno in profondità nel terreno.

Le foglie delle orchidee sono molto particolari, nastriformi o ovali, e sono disposte alternativamente. Nel corso degli anni si è assistito alla diffusione di varietà di orchidee provenienti da climi più freddi, che si sono adattate ai climi europei. I botanici hanno anche creato ibridi di orchidee molto meno delicati e più facili da riprodurre. Grazie a ciò, oggi sono fiori molto popolari e poco costosi, presenti praticamente ovunque.

La cura delle orchidee non richiede sforzi impossibili, ma richiede costanza e dedizione. È necessario tenere conto delle loro esigenze di acqua, sole, fertilizzanti, potatura e così via. L’irrigazione è una cura fondamentale per veder fiorire e crescere le nostre orchidee, così come l’esposizione al sole e la temperatura.

Il terriccio per orchidee va innaffiato ogni quattro giorni, avendo cura di mantenerlo umido nel frattempo. Una buona soluzione è quella di riempire un piatto d’acqua e posizionarlo sotto il vaso: l’assorbimento sarà costante e graduale. L’esposizione alla luce deve essere di almeno 8-10 ore al giorno, ma non alla luce diretta del sole.

Come prendersi cura delle orchidee
Fondi di caffè e orchidee: ecco i tre vantaggi del loro utilizzo
Quando si parla di concimazione, esistono molte soluzioni diverse, e oggi vi proponiamo una soluzione imbattibile. Dobbiamo utilizzare un prodotto che non ci costa nulla, i fondi di caffè. Vediamo insieme come e perché farlo.

Abbiamo appena visto come curare le orchidee con la giusta dose di acqua e luce. Un terzo elemento fondamentale per la corretta crescita delle orchidee è il concime. La maggior parte delle persone ricorre all’acquisto di fertilizzanti non naturali e spende molti soldi in fertilizzanti liquidi venduti nei negozi specializzati. Si tratta per lo più di una spesa inutile: esistono decine di soluzioni diverse che richiedono l’uso di prodotti naturali e a costo zero. Uno di questi è il fondo di caffè.

Ogni giorno prepariamo una grande quantità di caffè e buttiamo via i fondi senza sapere che possono esserci molto utili. Il primo vantaggio dell’uso del caffè per le orchidee è il grande aiuto di questo prodotto, che si è rivelato un fertilizzante davvero eccellente per le piante da interno. Riesce a fornire loro buone quantità di azoto e fosforo, potassio e magnesio.

Un secondo beneficio derivante dal caffè è che può stimolare la crescita delle piante, rendendole immuni a molte malattie, ed è ricco di sostanze nutritive molto benefiche per le orchidee.

Il terzo vantaggio è il notevole risparmio: niente più spreco di denaro in costosi prodotti chimici che vengono proposti come unica soluzione. Basta fare attenzione al dosaggio: troppo caffè può essere dannoso. Ecco come prepararlo e la quantità da utilizzare.

Come preparare i fondi di caffè e trasformarli in compost
Per t

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *