Fai bollire 5 rametti di rosmarino per eliminare un fastidioso problema

Fai bollire 5 rametti di rosmarino per eliminare un fastidioso problema

🌿 La versatilità del rosmarino: più di una semplice erba culinaria

Il rosmarino è una delle erbe culinarie più utilizzate, ma non tutti sanno che ha tanti altri usi grazie ai suoi rami. Ecco qui alcuni di loro. Conosciamo tutti questa erba aromatica e conosciamo la grande differenza che può fare in cucina grazie al suo odore caratteristico e al sapore che può donare ai cibi. Ma il rosmarino non è solo un grande alleato in cucina, ma può rivelarsi utile anche in tanti altri ambiti grazie alla sua estrema versatilità.

Oltre al ruolo in cucina, i tipici aghi e rametti di rosmarino sono versatili, ingrediente base per ottimi e naturali prodotti di bellezza e salutari tisane. Questa erba aromatica, infatti, è famosa per i suoi molteplici benefici e per le proprietà antisettiche naturali, calmanti della tosse e digestive. Le applicazioni sono diverse e non note a tutti. Di seguito mostriamo alcune applicazioni semplici ed economiche che possono risolvere alcuni problemi comuni in modo naturale e immediato.

Ad esempio, con soli 10 rametti di rosmarino possiamo realizzare un ottimo pediluvio che rivitalizzerà i piedi stanchi e allo stesso tempo darà sollievo ai problemi venosi. Mettiamo i rametti in una pentola con un litro d’acqua e lasciamo cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti. Dopo aver spento il fuoco, aggiungiamo a un pediluvio tre litri di acqua tiepida, 100 ml di aceto di mele, una manciata di sale grosso e, ovviamente, il nostro decotto, rametti compresi. 30 minuti di trattamento e i nostri piedi torneranno come nuovi!

Se abbiamo finito la crema antietà possiamo utilizzare anche il rosmarino. Prepariamo un decotto mettendo 4 o 5 rametti di rosmarino in un pentolino con una tazza d’acqua e lasciandolo bollire per una ventina di minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate due cucchiaini di farina di avena o di riso con un cucchiaino di miele e poi versateci sopra il brodo filtrato. Ci viene data una maschera che applichiamo sul viso per 15 minuti. La pelle si rigenera.

Utilizzando come base il nostro decotto di rosmarino, possiamo creare anche un tonico viso da applicare una volta al giorno per lasciare la pelle più luminosa e morbida. Per fare questo, aggiungiamo 50 ml di alcol da tavola al nostro infuso e mescoliamo accuratamente. E se non possiamo andare dal parrucchiere, possiamo coprire i capelli grigi con una lozione fatta in casa. Avremo bisogno solo di mezza tazza di rosmarino, mezza tazza di salvia e 450 ml di acqua. Dopo aver tritato le due erbe aromatiche, le mettiamo in una pentola e le facciamo cuocere per almeno 30 minuti. Poi li lasciamo macerare per 3 ore. Dopo averlo filtrato, possiamo applicarlo sui capelli e ripetere il procedimento almeno 15 volte, immergendo il liquido e lasciandolo agire per 10 minuti prima di risciacquarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *