Insieme alle orchidee, i tulipani sono ottimi fiori da piantare nelle giornate primaverili. E sei particolarmente fortunato se hai dei bulbi da coltivare. L’autunno è la stagione perfetta per piantare i bulbi di tulipano. Tuttavia, puoi coltivarli immediatamente in primavera.
Ecco la guida pratica e facile per coltivare i tulipani in casa
La prima cosa da fare è trovare il posto giusto dove coltivare i tulipani. Questi fiori amano il pieno sole. Tuttavia, se vivi in regioni calde, trova un’area lontana dalla luce solare diretta.
Il terreno invece deve essere neutro o leggermente acido, ben drenante, fertile e ben areato. Infine, devi sapere che non tutte le varietà di tulipani colpiscono i luoghi con un alto livello di umidità.
Quali sono i passaggi da seguire per coltivare i tulipani?
- Inserisci i bulbi a 10 o 13 pollici di profondità nel terreno;
- Praticare un foro più profondo per favorire un buon drenaggio;
- Piantare i bulbi a 8 cm di distanza;
- Fai cadere la lampadina nel foro con l’estremità appuntita rivolta verso l’alto;
- Coprire con terra e compattare il terreno;
- Innaffia subito i bulbi senza esagerare;
- Usa un fertilizzante organico o un alimento bilanciato per bulbi per fornire ai tulipani tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per un corretto sviluppo.
Qual è il momento migliore per coltivare i tulipani?
Preferisci l’autunno, circa 2 mesi prima del gelo. Se vivi nelle regioni settentrionali, fallo a settembre o ottobre. Se invece abitate in zone più calde, scegliete il mese di dicembre, o anche un po’ più tardi. Se ricevi i bulbi in primavera, puoi piantarli immediatamente.