Il più potente fungicida e insetticida del mondo è questo: sapete come produrlo? In modo assolutamente naturale! Ecco cosa vi serve.

Per curare piante e fiori attaccati da funghi e parassiti, a volte è necessario utilizzare fungicidi e insetticidi. Sapete come realizzare un unico prodotto che svolga entrambe le funzioni e sia soprattutto naturale? Bastano 2 ingredienti.

Come proteggere le piante dai parassiti
Che siate giardinieri esperti o principianti con il pollice verde, anche voi avete visto le vostre piante attaccate da funghi o parassiti.

Parassiti delle foglie
Alcuni sono innocui, mentre altri sono particolarmente pericolosi. Sapevate, ad esempio, che gli afidi succhiano il sangue della pianta, che muore in breve tempo se non si interviene tempestivamente?

Anche le lumache, che sembrano pacifiche, sono in realtà pericolosi parassiti: si nutrono di foglie e steli, compromettendo il benessere dei vostri gioielli verdi. Se state cercando una soluzione per eliminare funghi e parassiti dalle vostre piante, continuate a leggere.

Non vi consiglieremo di acquistare i prodotti tossici o chimici che molti vendono, soprattutto ai meno esperti, con la promessa di risolvere il problema. Vi mostreremo invece come preparare il fungicida e insetticida più potente del mondo. Sono necessari solo 2 ingredienti. Ecco quali sono.

Il fungicida e insetticida più potente del mondo: bastano 2 ingredienti
Se volete sbarazzarvi dei funghi e dei parassiti che attaccano le vostre piante, siete nel posto giusto. Oggi scoprirete come preparare il fungicida e insetticida più potente del mondo.

Tutto ciò che serve sono 2 ingredienti: alcol e aglio! Cominciamo subito. Innanzitutto, schiacciate 6 spicchi d’aglio e metteteli in una bottiglia. Poi riempite la camera per metà con alcol a 70 gradi e per metà con acqua.

Come fare un insetticida naturale
Se ne avete in casa, vi consigliamo di aggiungere alla soluzione anche 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia. Agitare energicamente la miscela dopo aver chiuso la bottiglia e lasciare l’aglio in ammollo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, spruzzate la soluzione ottenuta sulle foglie delle piante e sul terreno: il fungicida e insetticida più potente del mondo farà perfettamente il suo lavoro.

Questo prodotto fatto in casa è particolarmente efficace per eliminare mosche bianche, vespe, coccinelle, formiche e lumache. Se conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o freddo eccessivo (ad esempio il frigorifero), questo repellente ecologico può durare fino a 6 settimane.

L’aglio è un ingrediente dalle proprietà straordinarie, non solo per il nostro organismo ma anche per proteggere la salute delle piante. È un insetticida e fungicida naturale. L’alcol, dal canto suo, è un potente solvente in grado di sfruttare tutte le proprietà dell’aglio.

Provate a utilizzare anche questa soluzione e potrete dimenticarvi di funghi, insetti e parassiti, lasciando finalmente in pace le vostre piante. Naturalmente, la natura pensa sempre a tutto e ha molti altri rimedi naturali per aiutarci a prenderci cura delle nostre piante.

Per esempio, avete mai sentito parlare dell’olio di Neem? È un insetticida naturale in grado di eliminare vermi e larve dal terreno. Si può acquistare nei centri di giardinaggio o nei vivai.

Se cercate una soluzione ancora più ecologica ed economica, non potete sbagliare con questa ricetta. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno: menta, cenere, aglio, tabacco e sapone di Marsiglia.

Come si combinano tutti questi ingredienti? In una bottiglia da litro, aggiungete 15 foglie di menta tritate, un cucchiaio di cenere, 2 spicchi d’aglio tritati, un po’ di tabacco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia.

Agitare bene il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, filtrate il tutto e versatelo sulle foglie e sul terreno delle vostre piante. Questa soluzione eliminerà rapidamente una serie di insetti e parassiti.

Anche lo zolfo in polvere è un ingrediente naturale che, versato nel terreno delle piante, contribuirà a rafforzare il loro “sistema immunitario”, rendendole più forti contro l’attacco dei parassiti. Con questo rimedio, potete dimenticarvi di pulci, zecche, larve e persino funghi.

Anche i gusci d’uovo sono un ingrediente naturale di scarto. Aiutano le piante a mantenersi in salute. Sì, sono fertilizzanti ecologici che garantiscono una crescita repentina dei vostri gioielli verdi, ma non sono un’alternativa.