Con i lavaggi, i bicchieri possono appannarsi e perdere la lucentezza di una volta. Appare una sorta di patina bianca che altera la trasparenza e la lucentezza degli occhiali. Tracce di calcare e corrosione sono le principali cause di questa foschia bianca che appare sulla vetreria. Che tu scelga di lavare in lavastoviglie o a mano, queste macchie ostinate sono difficili da rimuovere. Ecco alcuni trucchi della nonna che aiutano a rimuovere le macchie ostinate e a mantenere gli occhiali puliti e lucenti.
Vuoi offrire da bere ai tuoi ospiti, ma i tuoi bicchieri sembrano spenti e privi di lucentezza? Non preoccuparti, ci sono soluzioni per eliminare i segni bianchi sugli occhiali. Per pulire i vetri e farli brillare , sapone nero, detersivo per piatti, succo di limone o aceto di alcol sono prodotti per la pulizia che si sono rivelati efficaci. Ma che dire degli occhiali appannati che hanno perso la lucentezza?
Sotto i riflettori i migliori consigli per pulire gli occhiali e rimuovere le macchie indesiderate.
3 consigli della nonna per superare la patina bianca degli occhiali
Per decalcificare, lucidare o spogliare i vetri, questi 3 metodi sono molto efficaci:
- Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un prodotto multiuso che pulisce diverse superfici della casa. Usato per sciogliere il bucato, igienizzare il frigorifero, pulire i servizi igienici o rimuovere le macchie di grasso dai forni, pentole e padelle, questo prodotto è indispensabile per la pulizia ecologica. Inoltre, questa polvere ha proprietà sbiancanti ed è molto efficace per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie su mobili in legno, moquette, vestiti o vetreria. Per utilizzarlo, mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino ad ottenere una consistenza pastosa. Quindi, dovrai stenderlo dentro e fuori gli occhiali e lasciarlo agire per 10 minuti. Trascorso il tempo previsto, strofinare delicatamente la superficie con un panno morbido senza graffiare o danneggiare le lenti. Infine risciacquare con acqua pulita e utilizzare un panno asciutto per pulirli e rimuovere le tracce di calcare.
- aceto bianco
L’aceto bianco è IL prodotto green di cui tutti parlano in questo momento. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, anticalcare, deodorante e igienizzante, questo ingrediente è un detergente che sostituisce perfettamente la candeggina. Consente infatti di effettuare le pulizie in modo ottimale senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. Per decalcificare e pulire i bicchieri, utilizzare un panno imbevuto di aceto bianco e strofinare delicatamente l’esterno e l’interno dei bicchieri. Lascia agire il prodotto per 2 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida prima di far asciugare i bicchieri sullo scolapiatti.
- Sapone di Marsiglia, aceto bianco e succo di limone
Questo trucco include tre fantastici agenti sbiancanti. Il sapone di Marsiglia è naturale al 100% e ha un forte potere sgrassante. Permette così una pulizia profonda di varie superfici ed eliminando i residui più ostinati. Il succo di limone contiene acido citrico e aiuta a disinfettare, igienizzare e illuminare tutta la casa. Per pulire i bicchieri, versate in una bacinella 3 litri di acqua poi aggiungete due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, un bicchiere di aceto bianco e un bicchiere di succo di limone. Amalgamate il tutto poi immergete i bicchieri in questa bacinella e lasciate riposare per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, sciacquate gli occhiali e asciugateli con un panno in microfibra.
Inoltre, per evitare di avere macchie bianche sui bicchieri, ricorda di pulire e decalcificare regolarmente la lavastoviglie e di asciugare immediatamente i bicchieri con un panno asciutto dopo ogni lavaggio.