Se avete deciso di coltivare la Lingua di Madre, è importante sapere come prendersi cura di questa pianta d’appartamento per favorirne la fioritura. Non è necessario avere il pollice verde per assistere alla sua crescita rigogliosa, perché questi consigli vi aiuteranno a ottenere una vegetazione abbondante.

La lingua di suocera è una pianta perenne che può decorare gli interni con una manutenzione minima. Se volete vedere piccoli fiori su queste piante verdi, anche se non siete professionisti del giardinaggio, dovrete prendere alcune precauzioni per assistere ai bellissimi petali bianchi.

Quando possono fiorire queste piante d’appartamento?

La Sansevieria, una pianta che di solito viene annaffiata una volta alla settimana, può sviluppare fiori bianchi se mantenuta correttamente. La fioritura avviene di solito una volta all’anno, in primavera o in estate. Tuttavia, le annaffiature devono essere effettuate solo quando il terreno è asciutto. Vale la pena notare che se si possiede la varietà Sansevieria trifasciata Hahnii, la fioritura non è possibile.

Come far fiorire questa pianta perenne?

Se avete invitato questa pianta d’appartamento in casa vostra, è possibile incoraggiarne la fioritura. Tuttavia, è necessario seguire specifici consigli di manutenzione che vi permetteranno di assistere alla crescita di bellissimi fiori notturni.

A tal fine, è importante esporre questa pianta dal fogliame verde scuro alla luce del sole, in modo che le radici possano espandersi. Si consiglia di tenere la pianta all’aperto o vicino a una finestra che riceva luce solare diretta. Le piante in vaso come queste richiedono meno annaffiature per fiorire. Per facilitare questo fenomeno, è consigliabile avere una pianta matura, che si può ottenere da un fiorista. La Lingua di suocera dovrebbe beneficiare di 3 o 4 ore di luce solare diretta al giorno. Per assistere alla fioritura di queste piante perenni, è importante tenerle lontane dal freddo e da fonti di calore come i termosifoni.

Cosa aspettarsi quando la lingua di suocera fiorisce?

Quando queste piante fioriscono, è probabile che si vedano piccoli petali simili a quelli dei gigli o del caprifoglio. Le dimensioni dei fiori dipendono dalla varietà adottata e si consiglia di consultare uno specialista che possa fornire informazioni sull’aspetto dei fiori. Possono essere bianchi e viola, mentre alcuni sono di colore rosso vivo. La loro particolarità sta nel fatto che non hanno steli e crescono direttamente sulla pianta.