Ingredienti
Sale, pepe e noce moscata
400 g di scaloppine di manzo, tagliate a fettine sottili
30 g di grasso (ad es. burro chiarificato)
150 g di crème fraîche
600 g di patate
30 g di margarina
2 cipolle
30 g di prosciutto di tacchino tagliato a dadini
4 cucchiai di latte
100 g di formaggio Gouda, grattugiato
2 cucchiai di erba cipollina
1 cucchiaio di prezzemolo
paprika in polvere
Preparazione
Preriscaldare il forno a 210 °C a calore superiore/inferiore.

  1. Bollire le patate da forno, lasciarle raffreddare e sbucciarle. Tagliare le patate a fette. Scaldare la margarina in una padella antiaderente e friggere le patate fino a quando non diventano marrone chiaro. Sbucciare e tagliare a cubetti le cipolle. Aggiungerle al prosciutto tagliato a dadini e farle soffriggere fino a leggera doratura. Condire con pepe, sale e paprika in polvere. Versare le patate arrosto in una pirofila preparata.
  2. Scaldare il grasso (io uso il burro chiarificato, per esempio) in una padella e friggere brevemente le scaloppine tagliate a fettine sottili da entrambi i lati a fuoco alto fino a renderle croccanti. Ridurre il fuoco a medio e friggere le cotolette per altri 3 – 4 minuti. Salare e pepare. Disporre le scaloppine sopra le patate fritte.
  3. come retrogusto In una ciotola, mescolare la crème frâiche con 4 cucchiai di latte fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere il Gouda grattugiato. Condire bene con pepe, sale, paprica in polvere e noce moscata. Tritare finemente l’erba cipollina e il prezzemolo e mescolarli alla crema di formaggio. Distribuire questo composto sulla casseruola di patate al forno.
    Cuocere in forno caldo sul ripiano centrale per circa 12 minuti.
    Il nostro consiglio: può essere preparato anche come piatto unico per più persone sulla teglia.