Gli ingredienti

Per questa ricetta servono: 170 grammi di latte condensato; 250 millilitri di panna fresca liquida;

per la crema al pistacchio: 100 grammi di cioccolato bianco; 20 grammi di burro; 150 grammi di pistacchi sgusciati; 100 grammi di zucchero; 50 millilitri di latte.

La preparazione

Si comincia preparando la crema al pistacchio. In un pentolino si versa dell’acqua e quando arriva a bollore, ci si cuociono i pistacchi per una decina di minuti. Si tratta di un’operazione indispensabile per poter eliminare le pellicine più facilmente.

Passati i 10 minuti, si scolano e si asciugano con un panno di cotone, poi si sistemano in un sacchetto per alimenti e si agitano per pulirli al meglio. Quindi si passano nel bicchiere di un robot da cucina e si macinano piuttosto fini.

Adesso si fa sciogliere il cioccolato bianco assieme al burro e al latte: l’operazione va fatta a bagnomaria, nel solito pentolino, e il composto va mescolato di tanto in tanto.

Dopo un po’ si aggiungono anche la polvere di pistacchio e lo zucchero, quindi si amalgama il tutto. Se il composto risultasse troppo denso, lo si può diluire con il latte.

Quando la densità è quella giusta, si spegne il fornello e si fa freddare, dopodiché se ne prelevano 130 grammi e si mettono da parte.

Adesso è il momento di montare la panna, che deve essere ben fredda (dal frigo) e va lavorata fino a che diventa bella gonfia, leggera, impalpabile e spumosa, aggiungendo poi a mano a mano il latte condensato, che anch’esso dev’essere freddissimo.

Quando tutti gli ingredienti risultano bene incorporati, si aggiunge la crema al pistacchio, ormai a temperatura ambiente, e la si amalgama al resto.

Quando il composto avrà acquistato una consistenza liscia e vellutata, lo si trasferisce nelle ciotoline che avrete preparato alla bisogna. dopodiché dovrà transitare in frigo per almeno un paio d’ore, a 4 gradi.