Le sue brattee rosse o bianche che circondano il fiore sono diventate così iconiche da essere già diventate un simbolo indiscutibile del Natale: ogni amante di queste feste non può fare a meno della  stella di Natale .

Con il nome botanico  Euphorbia Pulcherrima , questa pianta si può trovare davvero ovunque da novembre ai primi di gennaio. Non è però una delle piante più resistenti e basta un piccolo errore per vederla appassire…

Ecco perché è importante prendersene cura nel modo corretto,  cosa fare quando si è appena acquistata una stella di Natale al supermercato e portata a casa, passo dopo passo, per evitare di commettere errori.

irrigazione profonda

Non è sempre così, ma a volte al supermercato la  stella del Natale può soffrire di  disidratazione .

In alcuni casi, questa pianta viene rapidamente annaffiata mediante spruzzatura. Quindi, quando lo portiamo a casa, può essere abbastanza annaffiato.

Controlleremo sempre prima il terreno: se notiamo che è secco o addirittura riarso, dobbiamo annaffiare subito, bagnando abbondantemente tutta la superficie del terreno.

Normalmente solo questa  prima annaffiatura  dovrebbe essere  più abbondante : quando le temperature sono sufficientemente basse, infatti, la pianta tende a consumare non troppa acqua. Anche dopo che la pianta appare stabilizzata e sana,  prenditi cura di essa con cura .

Rimuovere il rivestimento laterale

Sembra banale, ma quando acquistiamo una stella di Natale dovremmo sempre togliere anche l’ involucro di plastica che ne avvolge la ghirlanda.

Soprattutto nei supermercati, spesso viene utilizzato un foglio di plastica o una carta glitterata per rendere questa pianta più attraente. Bello da vedere, senza dubbio, ma col tempo può danneggiare l’attività fotosintetica di questa pianta.

È sempre meglio, per qualsiasi pianta,  evitare carte avvolgenti o decorative  che avvolgono il fogliame e ostruiscono il passaggio della luce e, spesso, dell’aria. Una delle conseguenze è che la pianta  può perdere le foglie .

Posizionare in un luogo adatto

Adesso arriviamo ad un punto delicato:   dove mettere la stella di Natale  una volta che l’abbiamo portata a casa dal supermercato! Non è una domanda facile a cui rispondere.

Oh mi sono dimenticato! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente tramite WHATSAPP! ;Iscriviti al mio canale! Aspetterò!

Innanzitutto devi sapere che non sempre questa pianta vive bene all’aperto, poiché non tollera temperature inferiori ai 12 °C. Di conseguenza, non è consigliabile consumarlo all’aperto a Natale, quando solitamente fa piuttosto freddo. E anche tenerlo davanti alla porta , il luogo più utilizzato, non sembra più così sicuro per la salute della stella di Natale!

Meglio tenerlo in un luogo più riparato. Cosa ne pensi del soggiorno ? Se hai un soggiorno dove c’è una buona dose giornaliera di  luce solare diretta , questa è la  stanza giusta  per la tua pianta. Puoi averlo  su un tavolo o sul davanzale di una finestra , purché l’esposizione sia corretta.

Ricordatevi però di non averla troppo vicina a  fonti di calore artificiali , come termosifoni , stufe  o caminetti  che tendono a seccare troppo l’aria e a danneggiare la pianta. Se seguirai questi consigli potrai  farla durare ben oltre il periodo natalizio .

Controlla foglie e brattee

La stella di Natale che acquisti non è sempre in buone condizioni. Quando la portate a casa,  controllate sempre  che le  foglie  e  le brattee  non presentino  macchie o altri segni di malattie  che, a contatto con altre piante del supermercato, la vostra poinsettia potrebbe aver contratto.

Se notate che qualcosa non va,  strappate quelle foglie  o chiedete consiglio ad un professionista su come intervenire.

Non si corre il rischio, però, di incontrare  insetti  o  parassiti  che, in questo periodo dell’anno, sono piuttosto rari su questa pianta.