Uno degli ingredienti dispensa più utilizzati per le pulizie ecologiche della casa è, senza dubbio, l’aceto , che vanta proprietà detergenti, sgrassanti e deodoranti .
Ma sapevi che puoi usarlo anche per lucidare alcune superfici come i pavimenti? Sì, le sue proprietà illuminanti sono davvero una benedizione!
Oggi quindi vedremo insieme come avere pavimenti che brillano utilizzando solo aceto! .
Dove non usarlo
Prima di vedere come usare l’aceto sui pavimenti, è bene guardare le superfici su cui non va usato perché l’acidità dell’aceto potrebbe corroderle. Si tratta di pavimenti in marmo e pietre naturali, sui quali sono da evitare anche altri ingredienti acidi come calce e acido citrico.
Un altro accorgimento che vi consigliamo di seguire riguarda la quantità di aceto da utilizzare, che non deve mai essere eccessiva e, soprattutto, va sempre diluita con acqua per evitare la formazione di aloni.
E ora non ci resta che vedere come utilizzare questo ingrediente anche negli altri rivestimenti per pavimenti!
Pavimenti in parquet e legno
Cominciamo dai pavimenti in legno e parquet , che possono aggiungere un tocco di fascino e calore alla casa. Nonostante questo materiale sia bello da vedere, è anche molto delicato e necessita quindi di cure.
Sarai felice di sapere che ti serve solo aceto bianco per lucidarlo a fondo. Versate quindi 1/4 di aceto in un secchio d’acqua e immergete un panno in microfibra nel composto.
Successivamente, scolare bene per assorbire l’acqua in eccesso, pulire più volte il pavimento, prestando particolare attenzione ai punti in cui sono presenti macchie e aloni di sporco, e lasciare asciugare completamente per evitare di lasciare macchie d’acqua che potrebbero macchiare il pavimento.
NB Ricordatevi di utilizzare l’aceto solo se il vostro parquet è verniciato. Non è affatto adatto al parquet oliato, che necessita di prodotti specifici perché più delicato.
Pavimenti in gres
I pavimenti in gres porcellanato sono probabilmente i più utilizzati nelle case moderne, poiché sono versatili e molto resistenti. Nonostante siano facili da lavare e non presentino particolari problemi, non sempre è semplice far sì che abbiano la lucentezza che vorremmo.
Ho dimenticato! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente tramite WHATSAPP! ;;Iscriviti al mio canale! Aspetterò!
Consigliamo quindi di versare mezzo bicchiere di aceto in un secchio contenente acqua calda e poi di immergere uno spazzolone nella miscela risultante. Successivamente passa lo straccio più volte e lascialo asciugare: il tuo pavimento non solo sarà super pulito ma anche più splendente che mai .
Come abbiamo già detto, l’aceto ha proprietà schiarenti tali che è un vero toccasana anche nel far brillare come uno specchio l’acciaio della cucina. .
B Se il gres è lucido è meglio evitare l’aceto. Ricordatevi inoltre che sul gres non è possibile utilizzare prodotti oleosi, perché lo opaciscono e lo sporcano.
Pavimenti in cotto
Infine, vedremo come lavare e lucidare un’ultima tipologia di pavimento: il cotto, che solitamente è di colore rosso ed è piuttosto poroso e, quindi, tende ad assorbire molti dei prodotti che utilizziamo per pulirlo.
Sarebbe bene quindi evitare altri detersivi e utilizzare solo l’aceto, che ha la funzione di pulire a fondo e rimuovere i residui di detersivo. Ti ricordiamo che può essere utilizzato anche per lavare i panni in lavatrice ed eliminare il detersivo in eccesso, principale causa di scolorimento e macchie bianche sui vestiti. .
Successivamente, versate 2 bicchieri di aceto bianco in un secchio contenente acqua , aggiungete poi qualche saponetta di sapone di Marsiglia e immergeteci un panno in microfibra. Quindi scolatelo bene e asciugate il pavimento più volte. Infine lasciate asciugare bene per evitare aloni e… godetevi la magia! .