Il bagno , purtroppo, è la stanza che accumula più umidità. Ed è soprattutto la zona doccia quella più soggetta alla formazione di muffe.
Ma rimuovere l’oscurità dal silicone della doccia è possibile utilizzando alcuni ingredienti naturali .
Vediamo cosa sono! Ricordatevi di utilizzare sempre guanti e mascherina quando venite a contatto con macchie di muffa.
Bicarbonato di sodio
Il primo metodo che puoi provare per rimuovere la muffa dal silicone nella doccia è il bicarbonato di sodio .
Tutto quello che devi fare è creare una soluzione composta da un litro d’acqua , 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai di sale fino da cucina .
Mescolare tutti gli ingredienti e versare la soluzione in una bottiglia spray .
Per un’azione più efficace potete aggiungere anche 3 cucchiai di acqua ossigenata . Spruzzate il composto sul silicone ammuffito sotto la doccia e lasciatelo riposare per circa 20 minuti .
Successivamente, utilizzare uno spazzolino da denti e rimuovere delicatamente la macchia di muffa. Infine risciacquare con abbondante acqua.
Potete ripetere l’operazione più volte fino ad eliminare la muffa .
Rimedio in ovatta
Quando la muffa nel box doccia è persistente possiamo provare il rimedio del cotone per eliminare le macchie nere negli angoli e sul silicone. Sono necessari solo pochi ingredienti, come acqua ossigenata, sale e bicarbonato di sodio . La procedura la trovate in questo video :
Succo di limone
Un altro rimedio molto efficace per rimuovere la muffa siliconica dalla doccia è utilizzare il succo di limone .
Oh mi sono dimenticato! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente tramite WHATSAPP! ;Iscriviti al mio canale! Aspetterò!.
Inizia versando un po’ di bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia di muffa.
Bagnare poi il silicone con acqua tiepida e lasciare agire il bicarbonato per mezz’ora. .
Nel frattempo aggiungete l’acqua e il succo di un limone in una bottiglia spray .
Cospargete un po’ di questo composto sulla macchia cosparsa di bicarbonato. Successivamente, utilizzare il lato abrasivo di una spugna per rimuovere sporco e muffe, non sfregando ma picchiettando . Continuare a spruzzare più volte la soluzione fino a quando il silicone non sarà completamente sbiancato. .
aceto bianco
Quando si parla di muffa sotto la doccia , non si può ignorare l’efficacia dell’aceto di vino bianco , ingrediente molto utilizzato anche per togliere le macchie di calcare e per le varie pulizie domestiche:
Creare quindi una soluzione composta da 2 tazze di aceto e 1 litro d’acqua . L’impasto ottenuto sarà ottimo per pulire anche le piastrelle e le ceramiche del bagno .
Versate il tutto in una bottiglia spray e spruzzate il composto sul silicone ammuffito. Lasciare agire per circa 15 minuti e risciacquare.
Acido citrico
Infine, potete utilizzare l’acido citrico , un’alternativa più green all’aceto di vino bianco.
Questo ingrediente è molto efficace anche in caso di macchie di muffa, grazie alla sua azione anticalcare e al suo potere sbiancante.
Creare una soluzione composta da un litro di acqua e 150 grammi di acido citrico. Versare un po’ del composto sullo stampo macchiato e lasciare riposare per circa 15 minuti.
Successivamente, utilizzare una spugna e strofinare delicatamente per rimuovere tutto lo sporco.
Ma gli usi dell’acido citrico non finiscono qui! La stessa soluzione è versatile per un’ampia varietà di problemi domestici, come scoprirai in questo video :
Ricordatevi di rivolgervi ad uno specialista in caso di macchie di muffa gravi. Di seguito ve lo ricordiamo.
Come rimuovere la muffa nera dal silicone nella cabina doccia ?
Puoi togliere la muffa nera dal silicone nel box doccia spruzzando un po’ della classica acqua ossigenata del supermercato. Lasciare agire per 20 minuti e asciugare con una spugnetta.
Perché il silicone della doccia diventa nero?
Il silicone nella doccia diventa nero a causa dell’umidità. Facciamo la doccia tutti i giorni e non sempre ventiliamo la stanza o ricordiamo di asciugare tutti i componenti.
Come si toglie la muffa dal box doccia? .
Prova a spruzzare una soluzione di acqua calda e percarbonato di sodio, lasciandola riposare per mezz’ora. La muffa nel box doccia andrebbe ridotta.
Come non creare muffa in bagno ?
Per evitare la comparsa di muffe in bagno, ricordatevi di aerare molto spesso la stanza, soprattutto quando utilizzate la doccia o la vasca. I vapori generano umidità, che favorisce la comparsa di muffe.