Proprio come le lenzuola e i cuscini, anche i piumini necessitano di un’attenta cura. È davvero la garanzia di un sonno ristoratore quando la notte fa più fresco. L’unico inconveniente: non sempre questo pezzo di biancheria da letto entra nel cestello della lavatrice. Fortunatamente esiste una soluzione per pulirlo a casa e a un costo inferiore. Ecco i passaggi da seguire.
Alla fine dell’inverno è ora di riporre il piumone. Ma prima devi avere la reflex per lavarla. Perché sì, un piumone accumula sporco, polvere, macchie di sudore e ogni tipo di odore discutibile. Insomma, tanti elementi che favoriscono la proliferazione dei batteri. Naturalmente un lavaggio in lavatrice una volta all’anno sembra la soluzione più adeguata. Ma cosa fai quando il tuo dispositivo non ha molta capacità? Dettagli.
Come pulire un piumino che non entra nella lavatrice?
Sai: una lavatrice è progettata per gestire un carico specifico di vestiti. In generale, una lavatrice da 5 kg può gestire perfettamente un piumone da 140 x 200 o 200 x 200. Tuttavia, quando il piumone è un po’ più spesso, il compito diventa più complicato. Per evitare di danneggiare la fodera, hai diverse opzioni a tua disposizione: farla pulire da un professionista, in una tintoria, in una lavanderia a gettoni o semplicemente a casa con il seguente metodo.
Non è necessario il lavaggio a secco o il bucato, ecco come procedere per un lavaggio a mano nella vasca da bagno!
Non puoi lavare in lavatrice il tuo piumino? La cosa più semplice è immergerlo nella vasca da bagno per pulirlo bene. Ma prima di iniziare è bene controllare l’etichetta del lavaggio per preservare al meglio i materiali.
Di seguito vi spieghiamo come preparare un bagno di prodotti naturali per il vostro piumino bianco:
Per iniziare, immergi il piumino nella vasca da bagno piena di acqua tiepida.
Successivamente, versare: una tazza di cristalli di soda, una tazza di aceto bianco e una tazza di detersivo liquido o sapone di Marsiglia.
Lascialo acceso tutta la notte.
Il giorno successivo, strofina le macchie e risciacqua bene il piumino.
Strizzare il piumone con l’aiuto di un’altra persona. Se l’imbottitura è rivolta verso il basso, evitare di torcere troppo il piumino.
Basta appenderlo all’aperto per asciugarlo naturalmente.
E ora la tua trapunta è pulita e fresca!
Altri consigli per la cura dell’abbigliamento: come lavare a mano un piumino grande?
Cerchi ulteriori suggerimenti su come lavare in modo efficace il tuo ingombrante copripiumino? Esistono altri consigli per il lavaggio delle mani basati su prodotti naturali al 100%. Seguire il leader!
lavare con bicarbonato di sodio
Il piumino solitamente soffre di macchie di sudore, che gli fanno perdere tutto il suo candore precedente. Stai tranquillo, il bicarbonato di sodio può pulire a fondo questo articolo da letto. Inoltre, è un ottimo sbiancante.
Per fare questo, basta preparare una pasta di bicarbonato di sodio mescolandola con parti uguali di acqua.
Strofinalo nella vasca da bagno o in una grande bacinella e lascialo riposare per qualche minuto.
Risciacquare e il gioco è fatto!
Detersione con succo di limone
Lo sapevate? Il limone è un agrume che fa miracoli sui vestiti bianchi, compresi i piumini che scoloriscono nel tempo, grazie al suo contenuto di acido citrico. Per sfruttare le sue proprietà sbiancanti
Immergere un panno bianco pulito in una ciotola di acqua e succo di limone.
Successivamente, lavora sulle macchie ostinate e sulle zone sporche del piumone. Nichel.
Se necessario, completare questa operazione di pulizia con una delle tecniche di lavaggio sopra menzionate.
Come lavare un piumone in lavatrice?
Come capirai: optare per il lavaggio a mano è un buon modo per preservare la biancheria da letto. Tuttavia, il lavaggio in lavatrice può essere altrettanto efficace, purché si adottino alcune precauzioni.
A quanti gradi di temperatura è lavabile in lavatrice?
Prima di mettere il piumino in lavatrice, togliete la fodera e verificate innanzitutto che non ci siano buchi per evitare che l’imbottitura fuoriesca dal tessuto. Una volta all’interno del cestello della lavatrice, assicurarsi di rispettare la temperatura di lavaggio indicata sull’etichetta. In generale si consiglia una temperatura bassa, tra i 40° ed i 60°. Un altro buon consiglio: aggiungi delle palline da tennis per preservare l’aspetto soffice del piumino.
E infine, non dimenticare di controllare se il tamburo può sostenere il suo peso…
7 kg, 10 kg, 12 kg: che capacità di lavaggio ha un piumone per 2 persone (220×240 cm)?
Prima del lavaggio in lavatrice, assicurati che sia abbastanza grande da contenere il tuo piumino grande. Se riesci a chiudere la porta e l’oggetto non è troppo stretto all’interno, è un buon segno! Ma per essere sicuri, è meglio rispettare la capacità di lavaggio del vostro elettrodomestico.
Per le trapunte da 220×240 cm, la capacità del cestello della lavatrice deve essere di 10 kg o più.
Per un piumone da 240×260 cm, la capacità del cestello deve essere di 12 kg.
Ora sai come dare nuova vita alla tua trapunta. Non dimenticare di aspirarlo, arieggiarlo e agitarlo di tanto in tanto. Dipende da te…