Come rimuovere macchie e graffi dagli occhiali? 10 trucchi che funzionano

Come rimuovere macchie e graffi dagli occhiali? 10 trucchi che funzionano

Se si indossano occhiali da vista o da sole, si sa quanto possa essere difficile mantenere intatte le lenti. Con il passare del tempo, sugli occhiali possono comparire graffi, leggere scalfitture o macchie ostinate. Per rimuovere graffi e macchie dalle lenti, ci sono alcuni trucchi da conoscere.

Sporco, polvere, piccoli graffi, graffi profondi o superficiali… Le lenti degli occhiali possono diventare antiestetiche e fastidiose. Infatti, macchie e graffi tendono a ostacolare la visione e a rendere gli occhiali meno funzionali. Che si tratti di un piccolo graffio, di una macchia o di un graffio di grandi dimensioni, queste poche soluzioni possono aiutarvi a ridurre le macchie e a far risplendere i vostri occhiali.

Consigli per rimuovere macchie e graffi dagli occhiali

  • Acqua e bicarbonato di sodio
    Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una polvere multiuso – fonte: spm

Il bicarbonato di sodio è un’arma formidabile contro le macchie e i graffi sui bicchieri. Per smussare una crepa o cancellare una macchia, potete usare questo cancellino naturale. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per ottenere una pasta. Spalmate quest’ultima sulla superficie dei bicchieri e strofinate delicatamente con un panno morbido. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno asciutto per lucidare i bicchieri.

  • Shampoo per bambini
    Lo shampoo delicato per bambini può essere un consiglio molto efficace contro i graffi e la polvere che si depositano sui bicchieri. Versate alcune gocce di shampoo per bambini in un contenitore e aggiungete un bicchiere d’acqua. Utilizzare un panno imbevuto di questa soluzione per pulire e lucidare i vetri.
  • Detersivo per piatti e vetri
    Il detersivo per piatti ha molti usi inaspettati. Per eliminare i micrograffi e far brillare i bicchieri, mescolate qualche goccia di detersivo per piatti con un detergente per vetri. Applicare quindi il prodotto sui bicchieri e strofinare leggermente con una spugna. Lasciare asciugare all’aria.
  • Dentifricio
    Dentifricio

Un prodotto che rimuove i graffi – fonte: spm

Oltre alle sue proprietà sbiancanti, il dentifricio può essere utilizzato per diversi lavori domestici. Per rimuovere una macchia ostinata, un graffio sul parabrezza o sugli occhiali, basta applicare questo prodotto sulla superficie interessata e lasciarlo agire per qualche minuto. Quindi strofinare con un panno di cotone e risciacquare con acqua tiepida. In caso di graffi profondi, è possibile ripetere l’operazione il più spesso possibile per nascondere queste imperfezioni.

  • Alcool per sfregamento
    L’alcol per sfregamento è un ottimo detergente per occhiali. Mescolate 3 parti di alcol e 1 parte di acqua e versate il prodotto in un flacone spray. Spruzzare il prodotto sugli occhiali e poi strofinarlo con un panno morbido. A causa delle sue proprietà abrasive, l’alcol deve essere maneggiato con cura. Infatti, è consigliabile indossare i guanti prima di questo processo.
  • Acqua e sapone
    Acqua e sapone

Un trucco per far brillare gli occhiali – fonte: spm

L’acqua saponata può aiutare a rimuovere i graffi dagli occhiali e a riportarli alla loro antica lucentezza. Mescolare il sapone liquido con l’acqua e applicare il prodotto sui bicchieri. Per una pulizia ottimale dei bicchieri, strofinate con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.

  • Cera per auto
    La cera per auto pulisce i vetri e attenua i piccoli graffi. Stendere la cera sui bicchieri e poi strofinarla con una spugna. Lavare i vetri e poi asciugarli con un panno pulito e asciutto.
  • Aceto bianco
    L’aceto bianco è un potente detergente ecologico molto efficace contro le macchie più ostinate. Per sciogliere il calcare, eliminare le tracce di ruggine o far brillare i bicchieri, potete optare per questo prodotto. Mescolare due cucchiaini di aceto bianco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Strofinate delicatamente con un panno umido per rimuovere i graffi e lucidare le lenti con successo.
  • Coca Cola
    Coca Cola

Coca-Cola per pulire gli occhiali – Fonte: spm

Per rimuovere i residui di sporco e lucidare gli occhiali, si può usare la Coca Cola. Basta immergere gli occhiali in un contenitore di Coca Cola e lasciarli in ammollo per 10 minuti. Quindi utilizzare un panno morbido per strofinare le lenti. Lasciare asciugare all’aria.

  • Kit antigraffio
    Per prevenire i graffi sulle lenti e proteggere gli occhiali, si può optare per un kit antigraffio. Il kit riduce il rischio di graffi e si prende cura al meglio della vostra montatura.

Questi consigli vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri occhiali e a eliminare facilmente segni e graffi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *