Tutti i passaggi e i materiali per pulire al meglio i mobili in legno ed eliminare gli odori di muffa dai mobili vecchi.

Non c’è niente di meglio che trovare un mobile d’epoca diamantato e grezzo che potrebbe risplendere con un po’ di amore. Sia che abbiate trovato un tavolino di seconda mano o che abbiate bisogno di aiuto per riportare in vita i vostri mobili in legno massiccio, questo tutorial farà rivivere i vostri vecchi mobili in legno.

Ecco il metodo migliore per dare una pulizia profonda ai vostri mobili in legno.

Come pulire i mobili in legno

Mi piace acquistare i mobili sul Marketplace di Facebook, ma poiché di solito hanno decenni di graffi superficiali, prodotti per la pulizia, cera per mobili e lucidatura che creano un residuo appiccicoso, ho usato questo metodo per far tornare i nostri mobili come nuovi.

Forniture per la pulizia dei mobili in legno

  • Sapone all’olio di Murphy
  • Secchio da 1,5 litri
  • 2 stracci puliti
  • Alcool minerale (se il pezzo ha macchie pesanti)
  • Vaselina (anche la maionese va bene)
  • Lucidante per mobili in legno Old English o *HowardRestore-A-Finish (*preferito)
  • Amico del bar
  • Vecchio spazzolino da denti

*Per ottenere risultati ottimali, il primo passo da compiere prima di iniziare è quello di testare con un batuffolo di cotone un’area poco appariscente con ciascuno dei prodotti per la pulizia del legno sopra indicati, per assicurarsi che non danneggino il tipo di legno. Non tutti i mobili sono uguali.

Passi

1- Pulire con il sapone all’olioIn un’area ben ventilata, mescolare 1/2 tazza di sapone all’olio di Murphy in un litro di acqua calda.

Utilizzando un panno morbido e pulito, strofinate l’intero mobile con la miscela di sapone indossando guanti protettivi. Prestare particolare attenzione alle fessure e ai piccoli dettagli.

Quindi, con un panno asciutto o un tovagliolo di carta, eliminate i residui di sapone della soluzione detergente dall’intera superficie con acqua pulita. Asciugare immediatamente l’acqua in eccesso.

È possibile utilizzare anche il sapone per piatti o un detergente multiuso come Simple Green, ma il sapone all’olio di Murphy funziona meglio per rimuovere gli odori di muffa dai mobili in legno perché contiene olio di citronella.

Per gli odori più ostinati, mettete i mobili alla luce diretta del sole per circa un’ora. Evitate però di esporre i mobili alla luce diretta del sole per lungo tempo, perché può sbiadire le finiture del legno.

Dopo la pulizia, se rimangono ancora macchie ostinate o punti appiccicosi, la soluzione migliore per una pulizia ancora più profonda è usare un panno in microfibra umido con essenze minerali per strofinare leggermente l’area per qualche minuto.

Non spaventatevi se la macchia appare opaca dopo l’applicazione dell’alcool minerale. L’olio per legno vi aiuterà nelle fasi successive.

2- Eliminare le macchie d’acquaPer reidratare il legno da eventuali macchie d’acqua o danni come un anello d’acqua, strofinare uno strato moderato di vaselina o maionese con un panno privo di lanugine.

Lasciare riposare per tutta la notte, fino a 24 ore.

Pulire con un panno per ottenere una tonalità di legno più uniforme sulla superficie del mobile. Ripetere l’operazione se necessario. Il piano di questo tavolo in legno aveva un terribile danno da acqua, ma la vaselina lo ha migliorato notevolmente.

3- Utilizzate di nuovo il sapone all’olio di Murphy per eliminare i residui di vaselina, in modo che il lucidante possa penetrare nella fase successiva.

4- Lucidare Utilizzando un panno di cotone morbido, pulire la superficie dei mobili in legno con movimenti circolari con Old English Wood Furniture Polish o Howard Restore-A-Finish. (Howard è da preferire, ma dato che il mio ferramenta era senza, Old English era una buona alternativa).

Si può anche usare l’olio di lino.

Concentratevi su eventuali graffi o ammaccature per assicurarvi che siano coperti. L’olio minerale inizierà a ricondizionare le superfici in legno per dare loro una bella lucentezza.

Dopo 2-3 minuti, eliminate l’umidità in eccesso.

5- Strofinate la ferramentaSe la ferramenta dei vostri mobili sembra un po’ sporca, potete strofinarla con Barkeepers Friend e un vecchio spazzolino da denti con un po’ di acqua calda.

Anche il dentifricio non gel o l’aceto bianco possono funzionare bene sulla ferramenta.

Risciacquate e lasciate asciugare. Quindi riattaccatela al vostro mobile in legno.