COME PULIRE I BRUCIATORI SPORCHI

COME PULIRE I BRUCIATORI SPORCHI

 fornelli  sono i nostri alleati nella preparazione dei nostri pasti e delle nostre cene. Peccato, però, che pulire a fondo dopo sia un incubo .

Ancora più difficile è pulire  tutti i componenti del piano cottura , bruciatori  compresi  , che tendono a incrostarsi.

Ma non devi più temere!  Oggi infatti vedremo  come pulire le stufe da incasso  con questi trucchi naturali e fatti in casa.

Padiglioni

Il primo rimedio è utilizzare  il sale , che è capace di  assorbire lo sporco più incrostato.  Tutto quello che dovete fare è sciogliere  1 bicchiere di sale in una pentola  di acqua calda , spegnere il fuoco e poi aggiungere i bruciatori al composto ottenuto.

Poi, copriteli con il coperchio e lasciateli riposare per qualche ora prima di eliminare gli elementi dal composto senza bruciarvi. Infine sciacquateli bene e lasciateli asciugare.

Aceto

Un altro rimedio molto efficace è l’utilizzo dell’aceto , che ha proprietà pulenti, sgrassanti e disincrostanti. Versate 1 bicchiere di aceto in una pentola con acqua molto calda , immergete i fornelli e lasciateli macerare per almeno 2 ore con il coperchio in modo che il calore non si disperda.

Una volta che il composto si sarà raffreddato, togliete i bruciatori e puliteli con una spugna imbevuta di aceto per eliminare ogni ultimo residuo. Infine  lasciateli asciugare bene all’aria aperta  e non si sporcheranno più!

Il  potere disincrostante dell’aceto , infatti, sarà in grado di ammorbidire il calcare permettendoti di rimuoverlo in un batter d’occhio! Non è un caso che questo ingrediente sia un vero toccasana  per rimuovere anche le macchie più difficili dalle pareti del WC .

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete utilizzare anche l’acido citrico , sciogliendo 150 grammi di questa polvere in un pentolino contenente 1 litro di acqua calda .

Quindi, lascia i bruciatori in ammollo per circa 2 ore, prima di sciacquarli e strofinarli con una spugna  per rimuovere eventuali macchie rimaste.  E…questo è tutto!  Come se non bastasse, l’acido citrico può  sgrassare e lucidare il piano cottura!

Bicarbonato di sodio

Dopo aceto, acido citrico e sale, come poteva non mancare il famosissimo bicarbonato di sodio ? Con questo ingrediente è possibile realizzare una crema capace di sgrassare a fondo gli incendi più ostinati.

Oh mi sono dimenticato! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente tramite WHATSAPP! ;Iscriviti al mio canale! Aspetterò!

Versate poi qualche cucchiaio di bicarbonato in una ciotolina, dopodiché aggiungete acqua a filo fino ad ottenere una consistenza più densa, simile ad una crema. Ora applicalo sui bruciatori, strofinalo con un vecchio spazzolino da denti e lascialo riposare per un po’. Infine, risciacqua e voilà: niente più calcare! .

sapone giallo

 Il sapone giallo è  un ingrediente conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne per la sua  capacità di sgrassare a fondo il piano cottura  ed eliminare tutte le macchie di grasso e calcare. Allora perché non usarlo sui bruciatori?

Tutto quello che devi fare è attaccare un pezzo di sapone giallo su una  spugna abrasiva  e poi strofinarlo su tutti i bruciatori , uno alla volta. Se tutto il prodotto si scioglie e rimane solo la spugna abrasiva, ripetere il procedimento! Lascia riposare un po’, poi risciacqua e… i tuoi bruciatori torneranno come nuovi!

Limone

Vediamo infine come utilizzare il lime, l’agrume  che viene utilizzato anche per sgrassare le piastrelle della cucina!

Basta versare il  succo e la buccia di un limone in una pentola  e aggiungere a metà acqua molto calda. Quindi aggiungere i bruciatori e  lasciarli riposare per almeno 3 ore.  Infine sciacquateli e asciugateli bene.

Avvertenze

Ricordarsi sempre di lasciare asciugare bene i bruciatori prima di rimontarli sul piano cottura. Se sono bagnati, potrebbero non funzionare correttamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *