Non lasciare le tue porte per molto tempo senza manutenzione, qui ti diciamo come pulirle e lucidarle nel miglior modo possibile.

Se abbiamo a che fare con una porta di legno rimasta all’aperto per molto tempo, è molto probabile che la romperemo quando proveremo a pulirla.

Ecco perché ti diciamo come farlo e cosa utilizzare per lasciarli come nuovi, indipendentemente dallo stato in cui si trova il legno.

Come pulire e lucidare le porte in legno

Vediamo come pulire correttamente le porte in legno con i seguenti consigli:

1- Rimuovere la polvere

Per iniziare, devi rimuovere tutta la polvere dalla porta. Consiglio di utilizzare uno spazzolino con setole morbide per raggiungere anche lo sporco all’interno dei fori.

Se non avete un pennello con queste caratteristiche potete utilizzare un panno. L’importante è farlo con delicatezza, senza applicare troppa forza.

2- Prodotti per la pulizia

Sono molti coloro che preferiscono utilizzare prodotti per la pulizia delle proprie porte, ma questo può essere un errore. Molti di loro contengono acidi che lasciano il legno poroso e finiscono per raccogliere più polvere del normale.

Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare prodotti o ingredienti naturali biologici. In questo modo ci assicuriamo che il legno sia molto pulito e senza alcun tipo di danno.

3- Aceto Bianco

L’aceto bianco è un prodotto che possiamo utilizzare per diverse attività domestiche, in particolare per le pulizie.

Per pulire una porta con questo metodo, dobbiamo solo mescolare 1 tazza di aceto con 1 tazza di acqua tiepida. Mettiamo questa miscela in uno spruzzatore e procediamo a spruzzare tutto il legno pulendolo con un panno in microfibra.

Infine, possiamo lasciarlo in un luogo ben ventilato. Se possibile, evitare la luce solare.

4- Sapone di Marsiglia

Un altro prodotto naturale che possiamo utilizzare è il sapone di Marsiglia . Questo è ottimo per il legno, poiché è composto da oli vegetali.

Dobbiamo semplicemente sciogliere 1/2 tazza di questo sapone in 4 litri di acqua. Successivamente immergiamo un panno e lo passiamo sul legno, esercitando un po’ più di pressione nelle zone più sporche.

E con tutto questo otterresti una porta pulita e lucida, pronta per essere verniciata!