Il Pothos è senza dubbio una delle piante da interno più conosciute ed apprezzate al mondo. Oltre al colore verde intenso e alle forme tropicali, ciò che lo rende così attraente è la sua straordinaria resistenza.
Questa meravigliosa pianta ha foglie a forma di cuore che la rendono inconfondibile, ed essendo una pianta rampicante, può essere posizionata praticamente ovunque, adattandosi ad ogni situazione.
Oltre ad essere bella, ciò che affascina di più di questa pianta è la facilità con cui può essere riprodotta, anche da una sola foglia.
Per riprodurre il pothos avrete bisogno, oltre alla pianta, di forbici da potatura, di un contenitore di vetro e di acqua filtrata.
Inizia tagliando un piccolo gambo dalla tua pianta di pothos. Fallo in diagonale e subito dopo il nodo. Se possibile, tagliare due fogli per semplificare il processo di riproduzione.
Se una delle foglie è vicina al nodo, vi consigliamo di rimuoverla, altrimenti marcirà se messa in acqua.
Riempite il contenitore di vetro per metà con acqua, quindi posizionateci dentro il nostro taglio. Non dimenticare di cambiare l’acqua almeno 2 volte a settimana.
Quando si formeranno le prime radici la pianta sarà pronta per essere trapiantata nel terreno.
Cura di base del pothos
Pothos non ha bisogno di molta acqua. Innaffiala due volte a settimana, facendo attenzione a non creare ristagni idrici. Il vaso deve avere un buon drenaggio. Non esporre la pianta alla luce solare diretta, poiché potrebbe bruciare le foglie. La pianta ha bisogno di luce, ma indirettamente. Di tanto in tanto pulisci le foglie del pothos con un batuffolo di cotone umido. Rimuovere la polvere dalla superficie delle foglie favorirà la fotosintesi.