La domanda da un milione di dollari è: perché l’acciaio che dovrebbe essere inossidabile arrugginisce? La risposta è semplice: nonostante la resistenza del materiale, l’acciaio inossidabile è pur sempre un metallo e quindi molto sensibile a determinati ambienti esterni come acqua, umidità, eccessiva esposizione al sole e altri.

Con il passare del tempo, alcune sostanze possono far arrugginire l’acciaio e farlo diventare marrone, conferendogli un aspetto vecchio o invecchiato. Tuttavia, per risolvere questo problema, abbiamo creato una soluzione fai da te che permette di rimuovere la ruggine e rendere facilmente pulibili parti metalliche, utensili e persino utensili da cucina, senza la necessità di liberarsi di questi oggetti.

Si tratta di una preparazione molto semplice che puoi realizzare a casa e funziona molto bene per eliminare la ruggine dalla tua casa.

È un tipo di gelatina fatta in casa e per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti:

Ingredienti: 

  • 2 cucchiai di amido di mais
  • aceto bianco
  • Olio commestibile

Preparare:

  1. In un contenitore mescolate 2 cucchiai di amido di mais con 300 ml di aceto bianco.
  2. Integrare bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
  3. Questo composto viene portato sul fuoco e riscaldato e mescolato fino ad ottenere una consistenza di porridge.
  4. Una volta ottenuto un composto denso, toglietelo dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio, che sicuramente avrete in cucina, e mescolate bene.
  5. Infine lasciate raffreddare ed è pronto per l’uso.
  6. Il modo per applicarlo è lasciarlo agire tutta la notte direttamente sulla parte arrugginita.
  7. Il giorno successivo continuare a risciacquare con abbondante acqua e spazzolare.
  8. Dovresti lasciare asciugare bene il pezzo o l’oggetto per evitare che si arrugginisca di nuovo.
  9. Puoi asciugarlo con un panno.
  10. Scoprirai che con questa miscela potrai togliere la ruggine senza fatica e con ingredienti fatti in casa.

Un buon consiglio per aggiungere più efficacia e valorizzare il vostro composto: aggiungete sale e limone, che insieme e combinati sono infallibili e puliscono a fondo.

Un altro ingrediente molto utilizzato nella pulizia della casa e anche nella cura della bellezza è il bicarbonato di sodio, che contiene anche sostanze con agenti detergenti in grado di eliminare la ruggine se applicato direttamente su oggetti metallici e, se combinato con i preparati precedenti, si ottiene anche una miscela molto efficace.

Quindi ora lo sai, prima di buttare via quel pezzo arrugginito che consideri perduto, mettiti all’opera e prepara questo impasto fatto in casa.