I chorizos fatti in casa sono una parte vitale della cucina tradizionale argentina, infatti è una salsiccia diventata popolare in tutta l’America Latina. Non può mancare nella classica grigliata del fine settimana, viene servito anche come antipasto in attesa dell’arrosto. Pertanto è sinonimo di tradizione che invita alla buona compagnia.
Ricetta chorizo fatto in casa
In gastronomia è l’ingrediente principale di molti altri piatti e l’aggiunta di numerosi pasti. Ad esempio: i chorizo fatti in casa possono essere aggiunti agli stufati, alle frittate di patate, alle uova strapazzate e a molte altre varianti. Generalmente andiamo in macelleria e lo compriamo, ma per fortuna possiamo farlo in casa. Di seguito vedremo gli ingredienti di cui avremo bisogno e il passo passo di tutta la sua preparazione:
Ingredienti per preparare il chorizo fatto in casa
- 2 kg. Maiale (senza grasso né pelle)
- 2 kg. Manzo (senza grasso né pelle)
- 1 kg. di grasso di maiale
- 100 gr. il Sal
- 4 cucchiai. ripieno di origano
- 2 cucchiai. colmo di peperoncino macinato
- 1 cucchiaio. pieno di timo
- 1/2 cucchiaio. Pepe nero
- 1/2 cucchiaio. di noce moscata
- 1 cucchiaio. Polvere d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- Hilo da legare
- c/n di trippa di suino per farcitura
Come preparare il chorizo fatto in casa
Per il ripieno:
- Innanzitutto la carne e il grasso di maiale vengono passati in un unico passaggio attraverso una tritacarne dotata di un disco spesso.
- Poi lo conserviamo in frigorifero per ottenere un buon grado di freddo.
- Nel frattempo aggiungete il sale e tutte le spezie in un contenitore capiente.
- Aggiungiamo anche il vino, mescoliamo bene e poi versiamo il tutto sulla carne macinata.
- Successivamente mescoleremo e impastiamo energicamente fino a quando tutto sarà integrato, la chiave è ottenere una consistenza pastosa. Ricordiamoci che la impastiamo solo per pochi minuti ed è fondamentale anche il freddo che riceve la carne.
Per la salsiccia:
- Per questo processo viene utilizzata la stessa macchina, vengono rimossi solo la lama e il disco. Al suo posto posizioniamo una bocchetta di insacco e lì viene inserito l’intestino di maiale, dove la macchina verrà caricata con la massa di ripieno e questa circolerà nell’intestino che verrà insaccato.
- Diamo la dimensione ai chorizos e alla fine facciamo attenzione a pungerli con un ago per eliminare l’aria.
- Infine, quando finiamo di riempire e legare i chorizos, li mettiamo in frigorifero per una migliore conservazione. Fino a 2 o 3 giorni può essere consumato senza problemi.
Suggerimenti per preparare i chorizo fatti in casa
- I chorizo fatti in casa possono essere conservati nel congelatore per sei mesi senza problemi.
- Per quanto riguarda la trippa di maiale, teniamo presente che generalmente è disponibile secca e salata, quindi prima di utilizzarla dobbiamo lavarla e idratarla. Lo lasciamo semplicemente in acqua con aceto per un po’. È anche importante dilatarlo e per questo posizioniamo un’estremità sul beccuccio di un rubinetto e facciamo circolare abbondante acqua fredda attraverso di esso.
- Se non disponiamo di un involucro, possiamo utilizzare invece la pellicola trasparente, disponendo un po’ di pasta di ripieno, arrotolandola e attorcigliando le estremità, in modo simile a come faremmo con una caramella dalla forma allungata. Poi lo mettiamo in freezer e togliamo la pellicola prima di metterlo sulla griglia.