Una delle piante più belle e suggestive che esistono per decorare il tuo giardino sono le ortensie, è una pianta ornamentale originaria dell’Asia meridionale e orientale; ma anche dell’America. C’è una vasta gamma di varietà per tutti i gusti -200 descritte e 43 accettate-.
La cosa più complicata di questa specie nota anche come Ortensia è che a volte richiedono cure molto specifiche che non si confrontano con altri tipi di piante da interno che sono abbastanza resistenti ai vari cambiamenti.
Sia che tu abbia ortensie nel tuo giardino, in una pentola o in un vaso, ti daremo alcuni consigli di base in modo che questi pezzi naturali di ornamento rimangano belli più a lungo e non li vedano appassire così presto.
Un dato interessante su queste piante è che sono arbusti che misurano da uno a tre metri di altezza, altri crescono come liane che possono raggiungere altezze considerevoli arrampicandosi sugli alberi; il clima preferito delle ortensie è temperato.
A seconda del pH del terreno, la fioritura delle ortensie otterrà la sua tonalità; Possono essere trovati nei colori bianco, blu o rosa, alcuni colori più vivaci possono essere forzati attraverso la fertilizzazione della terra.
La cura che non dovrebbe mancare per mantenere bella la tua Ortensia
- Irrigazione
Secondo gli specialisti, annaffiare le ortensie in primavera e in estate dovrebbe essere abbondante e frequente; Questo per garantire che il substrato rimanga umido. Si consiglia inoltre di spruzzare spesso i capelli per creare il giusto ambiente umido.
Mentre in autunno e in inverno devi essere consapevole delle esigenze che la terra mostra, devi tenere in costante osservazione il luogo in cui pianti.
- Tipo di acqua
Un’osservazione fatta dai custodi di questa pianta è che dovresti usare acqua distillata, poiché l’acqua del rubinetto di solito ha troppa calce, quindi danneggia la pianta e il suo sviluppo.
- Tempo di irrigazione
La cosa più consigliabile è che affinché la tua ortensia ottenga tutti i benefici, la innaffi al crepuscolo o di prima cosa molto presto, questo per evitare che il sole porti via l’idratazione della pianta.
- Fioritura
Si raccomanda di effettuare dopo la potatura della fioritura per mantenere la forma e allo stesso tempo stimolare la crescita di nuovi steli.