Leggermente dolce, il mirtillo è un frutto da rosso scuro a violaceo che si distingue per la sua ricchezza di vitamine tra cui vitamina K, oligoelementi e sali minerali. In effetti, questo piccolo frutto contiene quantità significative di magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco o persino vanadio. Derivati dall’albero del mirtillo, un arbusto della famiglia delle Ericaceae, i mirtilli sono gustosi e poco calorici. Per raccogliere i mirtilli, puoi imparare a piantare l’arbusto a casa.
In varie preparazioni dolci come torte, muffin o succhi, i mirtilli conservano il loro gusto offrendo una serie di benefici al corpo. Coltivato per i suoi frutti, il mirtillo può crescere in giardino o in un grande vaso posto sul balcone. Per avere successo nel tuo giardinaggio e coltivare questo albero da frutto , ecco i nostri consigli.
Il mirtillo: due specie da distinguere
Esistono due specie di mirtilli:
- Il Vaccinium myrtillus , un mirtillo selvatico che misura tra i 20 e i 50 cm di altezza e ha fogliame sempreverde. Quest’ultimo è generalmente coltivato nelle brughiere nelle brughiere, o nei boschi e nelle radure.
- Vaccinium corymbosum , un mirtillo arbustivo alto da 1,5 a 2 metri che si coltiva facilmente in vaso, nel terreno del giardino o nell’orto.
Da maggio compaiono sull’arbusto grappoli di campane bianche.
In estate, le bacche compaiono e maturano per il consumo . Alcuni alberi di mirtillo si impollinano da soli e puoi semplicemente piantarli per far fruttare.
Come piantare i mirtilli a casa?
I mirtilli dovrebbero essere piantati al sole o in ombra parziale. Inoltre, questo arbusto fiorisce in un terreno molto acido, ben drenato e privo di calcare. Se il tuo giardino non è adatto, puoi piantare l’arbusto in un contenitore abbastanza ampio e rivestire il fondo con uno strato di ciottoli di argilla o ghiaia. Quindi, sarà necessario riempire il vassoio con terriccio di erica, 1/10 di compost o terriccio per garantire che il substrato mantenga l’acqua il più possibile. Inoltre, per avere un buon raccolto, prova a piantare i tuoi arbusti in autunno per favorire il radicamento. Se li pianti in primavera, ricordati di annaffiarli regolarmente per consentire loro di crescere in modo ottimale.
Come mantenere l’albero di mirtillo?
Dal mese di marzo, il cespuglio di mirtilli dovrà essere dotato di uno speciale fertilizzante di rododendro. Sarà necessario pacciamare l’arbusto con corteccia di pino o aghi di pino in autunno per preservare l’acidità del terreno. Quando il clima è secco, assicurarsi che le innaffiature siano regolari e utilizzare acqua non calcarea. In inverno ricordarsi di eliminare il legno morto senza potare l’albero di mirtillo. Inoltre il mirtillo si propaga per talea, per divisione e per stratificazione.
Grazie a questi trucchi, puoi piantare i tuoi cespugli di frutta e divertirti a risparmiare denaro.