Il detersivo per bucato può sbiancare i vestiti neri , soprattutto il bucato in polvere, perché non si scioglie bene nel detersivo. Acqua fredda. Lo avrai notato tu stesso: i vestiti neri tendono a scolorire dopo i primi lavaggi.
Oltre a dividere il bucato per colore e poi lavare insieme tutti i vestiti scuri, ci sono altre cose che devi fare per evitare che i vestiti neri sbiadiscano .
Di seguito vi proponiamo 4 consigli da applicare durante il lavaggio per mantenere il colore intenso dei vostri capi neri.
1. Immergere i vestiti in acqua salata
Prima di lavare i capi neri segui questo consiglio: questo aiuterà i pigmenti ad aderire meglio al tessuto.
Inoltre il sale protegge i tessuti, penetrando in profondità per preservarne il colore originale.
Versare 100 grammi di sale in 2 litri di acqua e immergervi i vestiti neri per circa 30 minuti prima di lavarli normalmente.
2. Capovolgere la biancheria
Così facendo eviterete che la parte esterna, cioè quella visibile, sbiadisca. L’attrito tra i tessuti durante il lavaggio può far sbiadire alcuni colori.
Utilizzare un detersivo che protegga i colori scuri per limitare questo fenomeno.
3. Usa l’aceto
Puoi sostituire l’ammorbidente con mezza tazza di aceto. Durante il risciacquo, l’aceto ha un effetto capace di fissare i colori sui tessuti, oltre ad eliminare macchie ed eventuali residui di detersivo in polvere.
4. Non stendere i vestiti scuri al sole
La luce solare diretta scolorirà gli indumenti scuri o potrebbe causare la comparsa di macchie biancastre. Appendi gli indumenti scuri all’esterno, ma assicurati che non siano esposti alla luce solare diretta.
Se i tuoi vestiti neri sono già sbiaditi, aggiungi del tè al pepe nero al ciclo di lavaggio per ripristinare il colore.
Importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è richiesta la consulenza medica. Nel caso in cui si decida di applicare le informazioni contenute in questo sito, non si assume alcuna responsabilità. L’intento del sito è quello di essere illustrativo, non esortativo o didattico.