Come fare un pane soffice e diverso con pochissimi ingredienti

Come fare un pane soffice e diverso con pochissimi ingredienti

Se stai cercando una ricetta di pane soffice, facile da preparare e che richieda pochi ingredienti, questa è per te! Il risultato finale sarà un pane dolce e soffice, con un tocco di sapore in più grazie all’uvetta.

Se lo desiderate potete aggiungere anche noci o mandorle per dare ulteriore consistenza e un sapore diverso a questo pane fatto in casa.

La ricetta è molto versatile e potete sperimentare diverse varianti dolci e salate. Assicurati solo di impastare bene l’impasto e lasciarlo riposare per il tempo adeguato per ottenere i migliori risultati.

Per realizzare questo soffice pane vi serviranno i seguenti ingredienti:

ingredienti

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 200 ml di latte caldo
  • 50 grammi di zucchero
  • 10 grammi di lievito secco
  • 50 ml di olio vegetale
  • 650 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • Uvetta o prugne

Preparazione

  1. Per iniziare, mescolare l’acqua, il latte e il lievito in un contenitore caldo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 15 minuti.
  2. Aggiungete lo zucchero, l’olio e il sale e mescolate bene. Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino a formare l’impasto. Impastate fino a quando l’impasto risulterà liscio e uniforme.
  3. Mettete l’impasto in un contenitore oliato e coprite con pellicola trasparente. Lasciar riposare in un luogo caldo per un’ora.
  4. Una volta riposato l’impasto, lavoratelo nuovamente e dividetelo in due parti uguali. Formate dei panini e lasciate riposare per altri 15 minuti.
  5. Stendete i panini dandogli una forma quadrata e posizionate l’uvetta o le prugne a un’estremità. Stendete l’impasto e dategli la forma che desiderate.
  6. Praticare dei tagli sulla superficie e dipingere con l’uovo sbattuto. Infornare a 180°C per 30 minuti.

Questo pane soffice e delizioso è perfetto per ogni occasione. Provatelo e godetevi il sapore e la consistenza unici che lo rendono così speciale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *