Una cosa che non può mancare su una tavola natalizia argentina è il pane dolce . Come tutti i piatti e il dolce, è sempre più ricco prepararlo in casa. Ecco perché quando si parla di Pan dulce , niente di più attraente per gli occhi dei suoi frutti levigati, frutta secca, gocce di cioccolato, scorze d’arancia, crema pasticcera, mandorle, noci, c’è tanta varietà quante sono le leggende sulla sua origine.
Una delle storie più note risale all’Italia del XV secolo, dove il primo Panettone uscì la vigilia di Natale alla corte di Ludovico “El Moro”. Nacque per un caso fortuito in cui i cuochi avevano bruciato il loro dolce, e uno degli aiutanti di cucina ebbe l’idea di impastare un pane dolce con frutta candita. Una ricetta mai realizzata fino ad allora, ma che ebbe un tale successo da essere chiamata “Pane de Toni”.
Tante volte ci siamo chiesti come si fa il pane dolce e abbiamo pensato o affermato che deve essere molto complicato o che richiede esperienza pregressa per farlo.
Tuttavia, se vuoi davvero imparare a fare il pane dolce fatto in casa, non preoccuparti, non è così complicato e puoi iniziare a prepararlo ora così quando arriveranno le vacanze sarai il “fornaio ufficiale della famiglia”.
Subsequently we will describe in detail the steps to prepare a delicious pane dolce fatto at home.
Ingredients:
For the fermentation of sweet fat bread at home occurred:
- 60 grams of lievito
- 120 grams of type 0000
- 150 cc of warm latte
- 1 cucchiaino di zucchero
Per fare l’impasto:
- 800 grams of flour 0000
- 1 cucchiaino di sale
- 200 grams of zucchero
- 200 grams of donkey
- 5 uova grandi
- 1 cucchiaino di essenza di pane dolce, one of essenza di vaniglia and one of honey or strattto di malto
- 1/2 copy of liquor
- 200 grams of night
- 100 grams of mandorle
- 200 grams of gocce di cioccolato or lucida fruit.
- Oovo e burro per spennellare.
Preparation:
- To prepare the bisogna ferment, stir it into the warm latte, combine the zucchini and the flour. Dopo aver mescolato bisogna lasciarlo fermentare, preferably covered with a pellicola or a canovaccio.
- Per preparare l’impasto occorre setacciare la farina con il sale, metterla sul tavolo e fare un uovo in cui inserire il burro, lo zucchero, le uova e l’estratto prescelto. Successivamente, bisogna unire a mano gli ingredienti al centro e poi incorporare il fermento fino a formare un impasto tenero. Per farlo sembrare buono, devi essere molto paziente e impastarlo correttamente fino a formare una palla. È ideale lasciarlo riposare durante la notte.
- La mattina dopo, dobbiamo sgasare l’impasto e aggiungere la frutta secca e lucidata o le gocce di cioccolato. Si dovrebbe formare di nuovo un panino e lasciarlo lievitare. L’impasto dovrebbe essere diviso in diversi panini della dimensione desiderata. Infine devi metterlo in stampini di carta e dipingerli per cuocerli in un forno moderato. Dipende dalle dimensioni, ma in genere ci vogliono circa 5 minuti di cottura.
Suggestions or recommendations
- The main thing in an impasto is her mollica, “Se non è soffice, NON è buono” . If the impasto is sodo, è meglio lasciarlo passare perché risulterà sodo.
- An’altra raccomandazione è che per ogni chilo di farina, devi portare at least one chilo di frutta , ideally a chilo e mezzo.
- L’ultima raccomandazione dei pasticceri guarda gli additivi chimici, che nel caso di quelli fatti a mano usa only prodotti naturali. Portano solo uova, lievito, burro, zucchero, frutta secca or lucidata, tra gli altri. Essendo deprive di sostanze chimiche, possono essere consumate only entro cada 10 giorni dalla lavorazione.